Secoval digitalizza il Comune di Salò

Grazie a un finanziamento di 366mila euro si darà attuazione a cinque progetti di aggiornamento della struttura e dei servizi web del Comune.

Sarà innanzi tutto rifatto il sito internet istituzionale, secondo le linee guida nazionali, e sarà attivato il pacchetto «Cittadino attivo», l’interfaccia per accedere a servizi come la presentazione di istanze telematiche, la prenotazione di appuntamenti e, in generale, tutte quelle attività che consentono una veloce interazione cittadino-pubblica amministrazione.

Si provvederà anche alla migrazione sul cloud di tutti gli applicativi gestionali del Comune, mettendo in sicurezza i dati dell’ente nel cloud nazionale certificato. È inoltre prevista l’adozione di PagoPA e dell’app Io, che permetterà di convogliare servizi, comunicazioni e documenti in un unico canale.

E ancora: si provvederà all’adozione delle piattaforme di identità digitale Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale) e Cie (Carta d’Identità Elettronica). In programma anche corsi di cybersecurity per i dipendenti comunali e interventi di comunicazione e informazione rivolti a cittadini e imprese.

L’affidamento a Secoval è stato approvato all’unanimità.

Share
Published by
GardaPost