Workshop di giornalismo con Giorgio Mora
SIRMIONE - Com’è cambiato il modo di raccontare le notizie? Ce lo racconta, in 6 lezioni dal 9 marzo al 13 aprile, il giornalista Giorgio Mora grazie a un workshop organizzato dalla biblioteca.
In un mondo in cui il moltiplicarsi dei canali informativi ha cambiato quello del giornalismo, rimane centrale l’esigenza di capire che cosa faccia notizia e quali siano i criteri per stabilire se un fatto sia vero oppure no.
Questo e molto altro varrà trattato insieme al docente e giornalista Giorgio Mora durante un workshop di 6 lezioni sul giornalismo organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sirmione.
Le lezioni – che si terranno dal 9 marzo al 13 aprile – si rivolgono a chiunque voglia comprendere meglio il mondo dei giornali e delle notizie e abbia il desiderio di approfondire il mondo dell’informazione.
Durante il corso verranno trattate la storia e l’etica del giornalismo e verranno proposte prove pratiche per sperimentare in prima persona cosa significhi fare informazione oggi. Il workshop si arricchisce di un incontro speciale con Massimo Tedeschi, scrittore e giornalista di lungo corso che risponderà alle domande dei partecipanti e racconterà il mestiere dal proprio esperto punto di vista.
ISCRIZIONE: entro il 3 marzo 2023, costo 75€
Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione: tel. 030 9909184 / cultura@sirmionebs.it
Il programma del corso:
- Storia del giornalismo dal dopoguerra in avanti
- Come si diventa giornalisti: università, giornali, gavetta
- Differenza tra scrivere da giornalisti e scrivere lettere o romanzi
- Etica del giornalismo
- Come è fatto un giornale: taglio alto, medio, basso. Pagina vetrina, occhiello, titolo, sommario, catenaccio. Punteggiatura. Fondo. Editoriale. Attacco per farsi leggere
- Scrittura semplice e sintetica. Le 5W: chi, dove, come, quando, perché
- Sezioni di un giornale: prima pagina, attualità, cronaca nazionale, esteri, economia, cultura, teatro e spettacoli, sport
- Terza pagina. L’avvento di Repubblica. Figure base: Indro Montanelli, Italo Pietra, Giorgio Bocca. Libri di giornalisti: Corrado Stajano: Il sovversivo
- Come si scrive una recensione: un terzo riassunto, un terzo significato, un terzo commento
- Forma del testo: informativo, argomentativo (fondo, recensione), espressivo (scritto con trasporto), descrittivo (traffico in tangenziale)
- Vari giornali. Di servizio: Sole 24 ore, di opinione: Il Foglio, di tendenza: Il Fatto, generalista: Il Corriere e la Repubblica
- Vari tipi di giornalismo scritto: Libero, Verità, Il Fatto
- Ufficio stampa: come si scrive un comunicato stampa. Come si scrivono gli articoli. Comportamento dell’addetto stampa
- Giornali e Televisioni: rapporti tra due sistemi dell’informazione moderna
- Social network e giornalismo: evoluzione del giornalismo in relazione all’uso dei social
- Prove pratiche con lavoro vero e proprio di tipo redazionale
- Un incontro con il giornalista Massimo Tedeschi
Il docente
Giorgio Mora ha 62 anni, 40 anni di esperienza nel giornalismo: prima come pubblicista e collaboratore indipendente a varie testate poi giornalista professionista da trent’anni. Ha diretto case editrici e giornali, nazionali e locali. Si è occupato di ambiente, cronaca nera, bianca, giudiziaria, sport, costume, cultura, musica, storia, economia.
Ha scritto e scrive per i principali quotidiani italiani, ho lavorato in radio e ho guidato la redazione di una tv interregionale per un decennio. Ha operato come responsabile di uffici stampa a livello nazionale e regionale, ha scritto otto libri: romanzi, racconti e reportage di viaggio (dedicati alle figure artistiche di van Gogh e Rimbaud e altre di carattere storico), sempre per case editrici nazionali e locali.
Oggi collabora con giornali e periodici presenti anche nell’area gardesana.
I commenti sono chiusi.