Un laboratorio di tecnologia per avvicinare i ragazzi ai concetti della programmazione informatica, dell’elettronica e della robotica, ormai ben presenti nelle nostre vite e nelle nostre attività quotidiane. Lo propone la biblioteca di Salò ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Sono quattro i laboratori in programma il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, tutti gratuiti previa prenotazione (0365.20338, biblioteca@comune.salo.bs.it).
Si comincia sabato 18 febbraio con l’appuntamento dedicato al «coding unplugged», nel corso del quale si esplorerà il mondo delle macchine programmabili tramite esempi, storie e giochi volti a sviluppare il pensiero computazionale.
Il 25 febbraio sarà la volta di «Make a robot»: i ragazzi potranno assemblare, studiare ed utilizzare un robot per poi poterlo programmare con il suo software.
L’11 marzo, utilizzando i kit educativi Makey Makey, si studieranno le nozioni base di elettronica e dei circuiti elettrici, sviluppando piccoli progetti con supporti fuori dal comune.
Infine il 18 marzo si creeranno t-shirt dalla grafica personalizzata utilizzando plotter da taglio e tanta fantasia.