Pluripremiato cantautore inglese, James Bay debutta nel 2015 con l’album ‘Chaos And The Calm’, con il quale si aggiudica una nomination agli ‘International Newcomer’ agli ECHO Awards, ‘Best New Act’ e ‘Best Solo Act’ ai Q Awards e ben tre candidature ai Grammy Awards come ‘Best Rock Album’, ‘Best Rock Song’ e ‘Best New Artist’.
Singoli come ‘Let It Go’ e ‘Hold Back The River’ hanno conquistato fan in ogni angolo del mondo, superando, singolarmente, un milione di streaming solo su Spotify.
Nel Regno Unito il disco d’esordio si è guadagnato il titolo di ‘Biggest New Artist Album Release’ ed è stato certificato Oro negli Stati Uniti, Germania, Australia e Svizzera; Platino in Canada, Irlanda, Paesi Bassi e Svezia; doppio disco di Platino nel Regno Unito, vendendo oltre 3,5 milioni di copie. Vincitore del Critics’ Choice Awar ai Brit Awards 2015, del British Male Solo Artist ai Brit Awards del 2016 e di un Ivor Novello, James Bay ha ricevuto inoltre elogi agli MTV VMA come ‘Best New Act’.
Un esordio straordinario per questo artista purista del blues, cresciuto con Eric Clapton e Michael Jackson. Dopo un lungo tour mondiale che l’ha portato ad esibirsi in prestigiosi festival tra cui Glastonbury, Isle Of Wight, Coachella e Lollapalooza, James Bay, travolto da nuove idee ed ispirazioni, scrive ‘Electric Light’, il secondo album pubblicato nel 2018. Prodotto da Paul Epworth (Florence And The Machine), il disco è una perla folk-rock che garantisce un immediato e positivo riscontro sia da parte dei media musicali che da parte dei numerosissimi fan.
Dopo quattro anni arriva ‘Leap’, l’ultimo album pubblicato a luglio 2022 (EMI Records), una raccolta di canzoni sincere e ricche di speranza, dedicate alle persone a lui più vicine. Per dar vita al disco, Bay ha lavorato tra Nashville e Londra, con produttori ed artisti del calibro di Finneas (Billie Eilish, The Knocks), Dave Cobb (Lady Gaga), Ian Fitchuk, Foy Vance (Ed Sheeran) e Joel Little (Lorde, Taylor Swift). ‘Leap’ è un piacevole ritorno agli esordi, un disco cantautorale carico di folk, energiche ballad e sferzate chitarristiche che raccontano storie personali.
Autore di testi pieni di sentimento, tra racconti di vite che si intrecciano, dopo l’entusiasmante concerto di novembre al Fabrique di Milano, James Bay per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per un atteso appuntamento venerdì 7 luglio, tra intime atmosfere che si alternano a momenti più energici ed accattivanti.
James Bay sarà in concerto al Vittoriale venerdì 7 luglio
prezzi dei biglietti:
biglietti in vendita dalle ore 10.00 di lunedì 27 febbraio con prevendita esclusiva per gli iscritti alla newsletter di Tener-a-mente Festival dalle ore 10.00 di sabato 25 febbraio al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)
cartellone in aggiornamento