Feralpisalò, torna il Progetto Scuola: legalità, valori e benessere animale

SALO' - Dopo la pausa forzata a causa del Covid, la Feralpisalò torna in aula. E lo fa con la consueta attenzione ai contenuti. Due istituti superiori, l'Istituto Tecnico “Perlasca” di Vobarno e il liceo “Fermi” di Salò, e l'istituto “Paola di Rosa” a Lonato del Garda per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dopo la pausa forzata a causa del Covid, la Feralpisalò torna in aula. E lo fa con la consueta attenzione ai contenuti. Il Progetto Scuole verdeblù nel 2023 si rinnova, con un’offerta formativa dedicata a diverse fasce d’età.

Due istituti superiori coinvolti, l’Istituto Tecnico “Perlasca” di Vobarno e il liceo “Fermi” di Salò, e l’istituto “Paola di Rosa” a Lonato del Garda per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Con i ragazzi dell’Itis, spazio alla creatività per un contest che porterà a disegnare una nuova maglia per Feralpisalò che dovrà, però, rappresentare il club attraverso i valori che incarna (i ragazzi sono già al lavoro e a breve presenteranno le idee). L’abilità degli studenti e la concretezza degli insegnanti porteranno ad una nuova livrea che sarà poi la massima espressione dell’identità della società, che potrà così portare in campo i propri pilastri fondanti con tutto il proprio know how di responsabilità sociale.

 

Gli studenti del liceo, invece, lavoreranno sullo sviluppo di un racconto che abbia come perno narrativo la legalità. Una stesura di un racconto che veda il club come carta carbone perfetta per ricalcare le gesta di chi, come i giudici Falcone e Borsellino, ha speso la propria vita per il bene del Paese.

Un presa di posizione del club espressa in maniera netta con l’iniziativa #CapaciDi (poi divenuto il claim della nuova stagione), promossa a Palermo in occasione dei Playoff 2022 con una jersey pre match dedicata alla semifinale contro i siciliani, a ridosso del trentennale della strage di Capaci.

 

Con i più piccoli, contenuti differenti legati al mondo Pet e del benessere animale. Protagonista è stato il nostro Leo per parlare di responsabilità verso i nostri amici a quattro zampe e del mondo della pet therapy. I Leoni del Garda sono infatti la prima squadra italiana ad aver adottato ufficialmente un cane. Leo Del Garda – questo il nome ed il cognome del Setter che già vive allo stadio Turina di Salò da luglio 2021– è la mascotte ufficiale del club. Ma non solo: è il portabandiera di una sensibilità sociale del club. Con i bambini si sono toccati anche i temi dell’inclusione e della diversità, del possesso responsabile, consigli sulla cura, l’approccio e l’educazione e la sensibilizzazione su molte tematiche, tra cui l’abbandono e le adozioni.

Al seguito dei responsabili di Feralpisalò c’era anche Elena Bordiga con le sue collaboratrici, fondatrice de “I cani del Mulino”, centro cinofilo, resort a 5 stelle specializzato in Pet Therapy a Nuvolento e titolare di Fellows dogs, la nuovissima Spa con sede a Calcinato che si dedica alla cura della bellezza e del benessere per l’animale. Un momento nel quale i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso che rafforza la relazione e l’equilibrio di entrambi.

, Leo progetto scuole Feralpisalo, Lonato 28 febbraio 2023. Ph Only Crew Riccardo Bortolotti Fotolive

 

I commenti sono chiusi.