Il Museo Archeologico della Valtenesi ha riaperto
MANERBA - Dopo la chiusura invernale ha riaperto i battenti il Museo Archeologico della Valtenesi. Vi aspettano nuovi allestimenti e tante iniziative.
Il Museo Archeologico della Valtenesi ha riaperto dopo la chiusura invernale. Fino alla fine di marzo gli orari del Museo saranno:
- lunedì e martedì chiuso
- da mercoledì a venerdì 9.00-13.00
- sabato e domenica 10.00-17.00
l Museo Civico Archeologico della Valtenesi, nella sua sede espositiva all’interno del Parco Archeologico Naturalistico, costituisce anche il centro di accoglienza e di prima informazione per i visitatori della istituenda Riserva Naturale della Rocca, del Sasso con annesso Parco Lacuale di Manerba del Garda.
Nella sezione archeologica, al piano terra, l’attenzione del visitatore può spaziare dall’insediamento neolitico (4000 a.C. ca.) sulla rocca al sepolcreto in piccoli edifici lignei dell’età del Rame del Riparo Valtenesi fino ai resti dell’insediamento palafitticolo di località S. Sivino, iscritto nel 2011 alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, tra i Siti Preistorici dell’arco alpino. Ci sono poi reperti di età repubblicana e primo imperiale associati forse alla monumentalizzazione del luogo con un piccolo santuario dedicato alla dea Minerva, i resti delle ville romane individuate ai piedi della Rocca e nella zona della Pieve di S. Maria, i manufatti provenienti dagli edifici altomedievali scavati nell’area della Pieve e dalla stessa chiesa battesimale.
Al primo piano, la sezione naturalistica offre, invece, un ampio apparato illustrativo delle ricchezze e peculiarità botaniche e faunistiche del Parco, motivando ampiamente le ragioni della scelta dell’uomo di insediarsi in quest’area nel corso dei millenni.
Nuove attività e laboratori
Fa ancora freddo, ma si inizia a percepire il risveglio della primavera e il museo sta iniziando ad organizzare gli eventi per il nuovo anno: laboratori sul giornalismo, sulla fotografia, sulla natura, escursioni nella Riserva e tanto altro!
Compleanno al Museo
Tornano anche i compleanni al museo con caccia al tesoro! Vuoi festeggiare il compleanno in modo speciale ?
Il museo organizza su richiesta feste per i vostri bimbi e bimbe, con una bellissima caccia al tesoro che nelle giornate di sole si svolgerà nel giardino, mentre nel museo i bambini potranno giocare, divertirsi e imparare allo stesso tempo.
I commenti sono chiusi.