Salò, in biblioteca la mostra “Afghanistan per non dimenticare: Diritti negati”
SALO' - Lunedì 13 marzo alle ore 20.00 l’inaugurazione della mostra di Shamsia Hassani, graffitista afghana, che attraverso la street art è diventata portatrice di messaggi importanti.
La mostra è promossa dal Club Soroptimist Salò-Alto Garda Bresciano e sarà allestita nell’Auditorium della biblioteca dal 13 al 16 marzo (ingresso libero Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato, il mercoledì dalle 13.00 alle 19.00).
Le opere di Shamsia Hassani (potete ammirarle qui: www.shamsiahassani.net) hanno trovato spazio sui muri diventando quindi un punto di confronto, visibile a tutti: è l’arte che racconta con le immagini e che ci parla di solidarietà, di pace, di speranza ma in particolare ci parla di donne. Le sue figure femminili, che si mostrano con emozioni differenti e in contesti diversi, ci fanno vedere come l’esistenza delle donne in Afghanistan sia difficile e dolorosa ma nello stesso tempo quanto sia la loro forza, la loro voglia di trovare uno spazio, un futuro diverso.
L’inaugurazione sarà accompagnata da alcuni momenti musicali, grazie a Francesca Periti e ad alcune allieve della Scuola di Musica “Lucia Bolleri” di Salò, e alcune letture di Valerio Busseni.
La mostra si propone in un mese di Marzo, e più in generale un calendario degli eventi, in cui sono protagoniste le donne. Fra questi il Salòtto d’Autore di sabato scorso, 4 marzo, con Giusy Versace atleta paralimpica, scrittrice, fondatrice di Disabili No Limits Onlus e Senatrice della Repubblica Italiana, gli incontri “La Montagna in Biblioteca- Storie e scelte di vita tra Montagne ” del CAI di Salò dove sono cinque le donne a raccontarsi ed infine la proiezione del film “Suffragette” in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
I commenti sono chiusi.