Prevalle: tutelati i pipistrelli del Buco del Frate
PREVALLE (BS) - Il Comune di Prevalle ha realizzato interventi a favore della chirotterofauna mediante la messa in sicurezza degli ingressi del Buco del Frate, un’importante cavità carsica utilizzata come rifugio da diverse specie di pipistrelli.
L’area dell’intervento
L’intervento – riporta il sito Natura che Vale – è stato realizzato presso il “Bus del Frà” – Buco del Frate, una cavità carsica localizzata sul monte Budellone, sul territorio del comune di Prevalle (BS). La grotta ha uno sviluppo verticale di 53 m e planimetrico di 230 m ed è dotata di due ingressi, uno principale più ampio (dolina di crollo) e uno secondario, di minori dimensioni.
Descrizione degli interventi
La grotta ospita diverse specie di pipistrelli di elevato interesse conservazionistico: miniottero (Miniopterus schreibersii), rinolofo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum), vespertilio di capaccini (Myotis capaccinii), vespertilio smarginato (Myotis emarginatus) e vespertilio maggiore/di Blyth (Myotis myotis/blythi), che necessitano di una protezione rigorosa.
Le recinzioni presenti a protezione degli ingressi, ammalorate o vandalizzate, sono state sostituite con nuove strutture. In particolare, sono state posizionate recinzioni antintrusione. Infatti, l’ingresso non autorizzato di persone all’interno della grotta, nei periodi e nelle sezioni della grotta in cui sono presenti diverse centinaia di pipistrelli delle diverse specie, mette in grave pericolo la conservazione degli stessi.
Al fine di tutelare i pipistrelli è stato inoltre redatto un Regolamento per l’accesso al Monumento naturale Buco del Frate, approvato con delibera del Consiglio comunale.
I commenti sono chiusi.