A Monaco di Baviera nasce un punto d’incontro per il lago di Garda

MONACO DI BAVIERA - È ben noto che il Lago di Garda è nei cuori dei tedeschi. Di conseguenza sembra solo normale che nel cuore della città più legata al Benaco ci sia una rappresentanza del lago, quasi come se fosse un’ambasciata in terra tedesca.

Ed ecco da quest’anno è così – in un piccolo vicolo che sboccia direttamente sul Viktualienmarkt – dove ha sede l’azienda gardasee.de.

Qui è nato “Ci Parliamo” come rassegna di incontri; un progetto con l’obiettivo di comunicare e presentare temi e iniziative turistiche del Lago di Garda direttamente in Germania.

Al primo evento gardasee.de accoglie il Teatro degli Ulivi di Campo di Brenzone. Un primo evento si è già svolto a Monaco in questi giorni, il 17-18 marzo, durante il quale la professoressa Sonia Devoti, presidente del CTG di Brenzone sul Garda, e il suo team hanno presentato il loro bellissimo progetto “Il Teatro degli Ulivi” con l’iniziativa “Adotta un Ulivo”.

L’evento, che si è svolto in due pomeriggi, ha avuto un grande successo incontrando la piena soddisfazione di Sonia e del suo team, dei giornalisti presenti e dei circa 30 ospiti tedeschi che hanno avuto la possibilità di assistere in prima persona al coinvolgente racconto delle origini del progetto in cui tutto è iniziato dalla messa in vendita del terreno di Campo sul quale si tiene ogni anno la manifestazione “Notti magiche”.

Sonia Devoti; presidente del CTG di Brenzone, e due nuovi padrini (Credits: Thilo Weimar).

 

Per sostenere l’associazione nei suoi progetti meravigliosi è stato pensato di proporre l’adozione di un ulivo: un totale di 150 alberi secolari di ulivo si trovano sul terreno di Campo. Un invito allargato anche ai tanti appassionati, che ogni anno vengono dalla Germania. E la risposta è stata immediata. Grazie all’iniziativa “Ci Parliamo” il progetto “Adotta un Ulivo” è riuscito a raccogliere oltre 20.000 euro. 

“È stata meravigliosa l’accoglienza che ci hanno riservato gli amici tedeschi in occasione della presentazione del progetto a Monaco di Baviera lo scorso fine settimana” racconta Sonia Devoti. “Parlando con loro, vedendo i loro occhi illuminarsi nel ricordare le vacanze al lago, abbiamo avuto la conferma di quanto amino il Garda e il suo territorio e quanto vi si sentano legati.

È per questo che il progetto di un Teatro tra gli ulivi, nel magico borgo di Campo, ha trovato in molti un pieno appoggio attraverso l’adozione di un ulivo secolare, nel segno della cultura e della bellezza che unisce i popoli come universale linguaggio di pace.

Un grazie speciale ad Hubert Kiebler che, con lo splendido staff del gardasee.de, ha saputo cogliere con grande sensibilità l’importanza di questo progetto che è un sogno realizzabile solo con il coinvolgimento di chi ha a cuore la tutela e la valorizzazione del nostro territorio, come le persone che abbiamo incontrato a Monaco, che non possiamo più definire solo turisti o ospiti, ma nuovi amici con i quali condividere qualcosa di straordinariamente bello che rimarrà a beneficio di tutti. Un grazie sentito per questa disponibilità e un caloroso arrivederci a Campo!”

CTG in dialogo con turisti (Credits: Thilo Weimar).

 

La sfida sarà comunicare i grandi temi, come la siccità

Questo evento sarà solo il primo di una lunga serie di eventi che vedranno i protagonisti del Lago di Garda presenti nella nuova “ambasciata gardesana” a Monaco di Baviera.

Monaco di Baviera è la capitale del turismo tedesco per il Lago di Garda. Proprio qui, nel cuore della città, da quest’anno si possono raccontare storie emozionanti del Lago di Garda, ma anche fornire informazioni serie, come è stato necessario in particolar modo in questi ultimi anni.

“Ci piacerebbe che le informazioni arrivassero ai nostri turisti in maniera trasparente e corretta soprattutto quando si affrontano temi importanti e delicati come quello della pandemia o della siccità. Abbiamo frequenti richieste di media tedeschi di informazioni concrete o anche solo di trovare i contatti giusti per i loro servizi. Anche a questo scopo abbiamo creato questo piccolo spazio nel nostro ufficio.

Agli eventi sono invitati giornalisti, operatori turistici, turisti interessati e altri opinion leader sul tema del Lago di Garda. Stiamo già parlando con comuni ed enti territoriali del lago e speriamo di riuscire insieme a cogliere l’occasione di comunicare qua, dove la notizia arriva all’ospite del Lago Garda”, conclude Hubert Kiebler fondatore e titolare di gardasee.de.

Hubert Kiebler, a destra, e due turisti (Credits: Thilo Weimar).

 

 

I commenti sono chiusi.