Bloccati sul monte Castello, due escursionisti recuperati nella notte
TOSCOLANO MADERNO - Notte di lavoro per gli operatori dei Vigili del Fuoco e del Soccorso alpino, intervenuti a Toscolano Maderno per recuperare due escursionisti bloccati in parete. L'intervento si è concluso alle 2 di questa notte.
Intervento complesso nella notte tra venerdì e sabato per una squadra congiunta di specialisti della squadra SAF (Speleo Alpinistica Fluviale) dei Vigili del fuoco di Brescia e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
I soccorritori sono intervenuti per due escursionisti in difficoltà, incrodati sulla cresta del Castello di Gaino, a tre quarti, sul punto di segnalazione n. 6, a circa 800 metri di quota.
Le squadre li hanno localizzati e hanno proseguito in progressione con alcuni tiri di corda; li hanno quindi raggiunti, messi in sicurezza e calati per circa 200 metri, poi accompagnati in corda corta, condotti attraverso un canalone e infine sul sentiero.
L’intervento è terminato stanotte intorno all’1.30; sette i tecnici della V Delegazione Bresciana, Stazione di Valle Sabbia, insieme con i Vigili del fuoco – Saf permanenti di Salò.
I commenti sono chiusi.