Stiamo parlando di una delle grandi classiche della corsa in montagna, capace con il suo fascino di richiamare al via anche grandi nomi del podismo su strada e del trail per un appuntamento di rilievo non solo nazionale.
La gara, valida quale seconda prova del GP Valle Sabbia, in passato ha anche assegnato i titoli nazionali e resta un passaggio pressoché obbligato per tutti i grandi specialisti della scuola italiana di corsa in montagna, riferimento per tutto il mondo.
Il percorso di gara è di circa 10 km, con partenza e arrivo in Piazza del Volontariato a Pompegnino di Vobarno (BS), per una scalata da coprire nel tempo massimo di due ore e 15 minuti. Partenza alle ore 9:30. Lo scorso anno la gara, tornata in calendario dopo due anni di stop per la pandemia, è stata vinta da Andrea Bottarelli e Angela Serena. Nella storia due successi sono stati appannaggio solamente di Alex Baldaccini primo nel 2015-2016 e per Sara Bottarelli vincitrice nel 2015-2017.
La quota di iscrizione è di 15 euro, con chiusura il 25 maggio. Chi provvederà al mattino della gara dovrà versare 5 euro in più. E’ previsto un tetto massimo di adesioni pari a 300. Lungo il percorso sono previsti rifornimenti d’acqua, all’arrivo la consegna di una borsina con il ristoro finale. Premi per i primi 3 assoluti, per i primi 5 delle categorie maschili e delle prime 3 di quelle femminili. Premi in denaro per le prime 3 società con più di 15 atleti classificati. Vobarno è pronta per accogliere gli appassionati della corsa nella natura, su un percorso che è diventato ormai un classico.
Per informazioni: https://www.libertasvallesabbia.it/eventi/pompegninomountainrunning/