Una giornata di sport in un contesto unico, tra le montagne e il lago di Garda, ma anche una giornata per fare un tuffo nella storia e nella letteratura italiana.
La “13 Miglia d’Annunzio Run”, meglio nota come 13MDR, ha fatto il suo suo esordio nel 2018. Dopo lo stop obbligato del 2020 abbiamo ripreso con ancora maggiore entusiasmo ed ora siamo già “in pista” con la prossima edizione del 7 maggio. Tanta strada fatta … in termini di tempo e di chilometri ! Saranno 13 miglia ma anche una 10 chilometri “special”.
E’ diventata, nell’ambito delle corse outdoor una delle competizioni più apprezzate d’Italia per l’organizzazione, l’accoglienza e per il fascino dei percorsi spettacolari, con panorami unici nel suo genere, grazie alla splendida vista sul lago di Garda e le belle cittadine di Gardone Riviera e Toscolano Maderno, situate sulla sponda bresciana.
Nel particolare contesto della piazza del Vittoriale avranno luogo partenza ed arrivo delle gare. Il resto lo farà la comunità di Gardone Riviera, che vede e vive questa manifestazione con grande entusiasmo e partecipazione; doveroso anche rilevare il prezioso supporto di 100 volontari.
Una manifestazione con un forte impronta “ecotrail”, da sempre un punto fermo dell’organizzazione.
Tante le novità del 2023: sarà un’edizione ancora più speciale perché la 13 miglia è campionato provinciale di trail corto, mentre la 10 chilometri è campionato regionale di corsa in montagna, categorie junior, promesse, senior, assoluti.
Inoltre ci saranno premi in denaro importanti per le società con atleti iscritti paganti e partenti più numerosi oltre che premi con buoni alp station Brescia ai primi classificati. Maglia Montura per i primi 200 iscritti.
Tutte le informazioni su www.dannunziorun.it
Domenica 7 maggio, in occasione della 13 Miglia D’Annunzio Run, apertura straordinaria a prezzo scontato al Vittoriale, l’ultima dimora di Gabriele D’Annunzio, lì dove è posta la partenza e l’arrivo della gara. Per gli atleti, accompagnatori e parenti sarà possibile entrare al prezzo scontato di 6 euro. Il biglietto è disponibile previa iscrizione presso la segreteria della 13 MDR.
Un motivo in più per correre la quinta edizione dela 13 Miglia D’Annunzio Run. Oltre ai premi già predisposti dall’organizzazione ci sarà un premio speciale Alpstation. Ai primi 5 classificati, maschi e femmine, della 21 chilometri e ai primi tre classificati, sempre uomo e donna, della 10 chilometri ci saranno a disposizione premi fino a 800 in buoni acuisto presso Alpstation
Percorsi unici che portano gli atelti a correre nei boschi sopra Gardone Riviera. Una manifestazione collaudata organizzata alla perfezione dall’Advance Garda team 2019. Quest’anno la gara assegnerà anche due titoli, il campionato regionale Trail Corto sullla distanza dei 10 chilometri e il campionato Provinciale trail corto sulla distanza dei 21 chilometri.
Due percorsi spettacolari, unici per il loro genere con panorami mozzafiato sul lago di Garda tra Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno con la partenza e l’arrivo fissati sempre nella piazza del Vittoriale, storica residenza del ‘vate’ Gabriele D’Annunzio.
Partenza dalla Piazza del Vittoriale. Per i primi 5 km i percorsi si snodano sull’asfalto ed è proprio qui che gli atleti hanno tutto il tempo per scaldare i motori per cominciare la risalita verso San Michele, proseguire verso il Pizzoccolo e con un dolce saliscendi sconfinare nel vicino comune di Toscolano Maderno, attraversando le località di Bezzuglio, Sanico, Vigole, Montemaderno e Bornico. Poi di nuovo in collina, prima a Fasano e da qui il ritorno verso Gardone Sopra. Infine dopo tanta fatica l’arrivo in piazza del Vittoriale per l’ultimo passaggio sulla finish line.
Un trail puro grazie a una vallata rimasta lontana dal turismo di massa che ha così potuto conservare intatto il fascino selvaggio della montagna e dei suoi antichi sentieri attraverso boschi incontaminati, lungo percorsi che porteranno ad attraversare piccoli ruscelli, saltare radici e a inerpicare lungo scoscesi pendii, estasiati dalla maestosità di alcune dei più incontaminati scorci del lago di Garda.
21 e 10 chilometri ma anche 1000 e 450 metri di dislivello da superare tra borghi storici, colline terrazzate, boschi e mulattiere fino ad arrivare ancora al Vittoriale, un paesaggio unico che aiuterà gli atleti a superare anche le fatiche di una gara tosta.
Dal 4 gennaio le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere sia sul sito www.dannunziorun.it che su www.endu.it e all’indirizzo info@dannunziorun.it.
Le iscrizioni potranno essere fatte il 6 maggio dalle 14 alle 19 durante il ritiro pettorali presso la partenza in piazza del Vittoriale a Gardone Riviera e il 7 maggio sempre nella zona della partenza dalle 7 alle 8,30 con quote di 39 euro per la 10 km e 42 euro per la 21 km, pacco gara incluso. Sono a disposizione un numero massimo di 200 pacchi gara.