Manerba, nuova scuola materna e nuovo auditorium pubblico

MANERBA DEL GARDA - Una nuova scuola materna e un nuovo auditorium pubblico nei progetti in fase di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale.

Scadrà il prossimo 15 maggio il bando di gara indetto dal Comune di Manerba del Garda per la realizzazione della nuova scuola materna, nell’area dell’ex scuola media.

Il progetto – finanziato con fondi PNRR e varato dall’amministrazione in tempi da record, per riuscire a rispettare i tempi molto stretti previsti per la realizzazione dell’opera – prevede l’abbattimento del vecchio stabile scolastico dismesso e la costruzione di una moderna struttura in legno lamellare.

Il nuovo edificio, che sarà completato da un sistema in grado di generare energia elettrica pulita tramite impianti fotovoltaici, rappresenterà un punto di riferimento sia per il comfort dei bambini e del personale, sia dal punto di vista dell’architettura sostenibile a basso impatto ambientale.

L’impianto fotovoltaico avrà una potenza di 120 Kw con un accumulo di energia per le ore notturne di 19 Kw. Insieme al ricorso alle soluzioni innovative adottate nella costruzione della scuola, ciò permetterà di ottenere un edificio sostenibile e bioclimatico NZEB (a consumo quasi zero), con un notevole risparmio economico nella gestione energetica della struttura. Un ulteriore vantaggio sarà quello ottenuto grazie all’inserimento dell’impianto nella Comunità Energetica Rinnovabile di Manerba, condividendo il surplus di energia prodotta con le altre strutture comunali.

L’aggiudicazione delle opere per la costruzione della scuola materna dovrà essere effettuata entro il 31 maggio, dopodiché, in tempi rapidi, potrà essere avviato il cantiere.

Nei piani dell’Amministrazione Comunale -secondo il programma dell’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Riccardo Podavini – è prevista anche la realizzazione di una nuova sala polifunzionale da 200 posti, che sarà integrata in modo armonico nella struttura della scuola materna ed avrà destinazione d’uso scolastico ed extrascolastico. La sala potrà dunque essere utilizzata per assemblee di studenti e docenti, ma potrà essere adibita a spazio pubblico come auditorium, teatro e piccolo centro congressuale. L’obiettivo è quello di fornire al nostro territorio una sede ideale per iniziative del comune e delle associazioni locali: un punto di riferimento importante e finora assente tra le infrastrutture locali.

Anche questo secondo intervento sarà caratterizzato da un elevato efficientamento energetico delle strutture e degli impianti, classificati in classe energetica “A”, con una cura progettuale e costruttiva che garantirà la massima sicurezza contro il rischio sismico e geologico.

«Si tratta di un progetto ambizioso e di cui andiamo orgogliosi, per il quale dobbiamo ringraziare tutto il personale degli uffici comunali», ha dichiarato il Sindaco Flaviano Mattiotti, sottolineando come «Nonostante l’organico ridotto, gli atti tecnico-amministrativi sono stati condotti con solerzia e competenza, mettendoci in condizione di dotare la nostra comunità, nell’arco di pochi mesi, di nuove infrastrutture che potranno soddisfare importanti esigenze delle famiglie e dell’intera popolazione di Manerba del Garda».

 

I commenti sono chiusi.