Al MarteS visita guidata d’eccezione con il curatore della mostra Perdiana!
CALVAGESE DELLA RIVIERA - Visite guidate con guide d'accezione e conferenze per scoprire la mostra "PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto" al Museo d’arte Sorlini.
Per tutta la durata della mostra PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto (dal 7 maggio – 30 luglio; tutte le info qui) al Museo d’arte Sorlini si svolgeranno visite guidate con guide d’eccezione e conferenze con focus critici o tematici relativi alla vicenda storico-collezionistica di Giacomo Ceruti e ai personaggi ritratti nelle sue tele.
Sabato 13 maggio alle ore 17 si parte con la visita guidata condotta da Stefano Lusardi, curatore della mostra.
La mostra valorizza tre fondamentali e preziose opere di Giacomo Ceruti acquistate nel 2007 dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini e oggi custodite nel MarteS:“La vecchia contadina”, “Il bravo” e la grande tela “Diana e le ninfe sorprese da Atteone”.
Sulle note di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, il percorso, arricchito da un selezionato gruppo di opere giunte da importanti collezioni pubbliche e private, permette di ricordare due momenti salienti nella vita e nella produzione dell’artista che, dopo la “stagione dei pitocchi”, abbandonata Brescia, si confronta con la cultura figurativa veneta, veneziana e internazionale del XVIII secolo.
La mostra è ospitata all’interno del percorso museale che espone per intero la Collezione voluta da Luciano Sorlini (1925-2015), costituita in 50 anni di ricerche. Della pittura contemporanea a Ceruti il MarteS offre testimonianze emblematiche: Piazzetta, Pittoni, Ricci, Pellegrini, Tiepolo, Guardi.
Le prossime visite guidate:
- Sabato 20 maggio, ore 17 – Visita guidata con Serena Goldoni, responsabile servizi educativi
- Sabato 27 maggio, ore 17 – Visita guidata con Francesco Ceretti, curatore del catalogo
Conferenze
- Giovedì 18 maggio, ore 20.30, Stefano Lusardi “Luciano Sorlini collezionista di Ceruti”
- Giovedì 8 giugno, ore 20.30, Giuseppe Merlo “Ceruti 1733: una precipitosa fuga”
- Giovedì 22 giugno, ore 20.30, Francesco Ceretti “Nel segno di Diana. Giacomo Ceruti profano”
- Giovedì 6 luglio, ore 20.30, Margherita Rosina “L’abbigliamento del Settecento lombardo attraverso gli occhi di Giacomo Ceruti: stracci e sete preziose”
Info e prenotazioni
Tutti gli eventi prevedono un numero limitato di posti: prenotazione obbligatoria a
prenotazioni@museomartes.com.
I commenti sono chiusi.