Feralpi tra gli Europe’s Climate Leaders del Financial Times

LONATO DEL GARDA - Feralpi Group è l’unica società italiana nel comparto siderurgico presente nella classifica 2023 degli Europe’s Climate Leaders, stilata dal Financial Times in collaborazione con Statista.

Tra le 500 aziende europee che stanno riducendo con maggior successo le loro emissioni di gas a effetto serra in relazione ai ricavi nel periodo 2016-2021 solo 33 sono italiane e 3 di esse appartengono al cluster “Construction & Building Materials” tra cui Feralpi – tra i più importanti produttori siderurgici europei.

Si tratta di una conferma della strategia di sostenibilità portata avanti da Feralpi, già riconosciuta nell’edizione 2022 (qui la classifica completa pubblicata dal quotidiano inglese ed oggi sull’edizione cartacea).

I requisiti per entrare nel ranking 2023 sono stati ancora più stringenti del passato: non sono state calcolate infatti solo le performance relative alla riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 (dirette e indirette), ma è stata presa in considerazione anche la trasparenza della rendicontazione sulle emissioni Scope 3 (che comprendono tutte quelle indirette provenienti dalla catena del valore) oltre ad indicatori sull’impegno nella riduzione delle emissioni.

 

Secondo queste analisi, Feralpi Group ha raggiunto un tasso di riduzione annuale composto (CARR) basato sulla somma delle emissioni di Scope 1 e 2 e corretto per la crescita dei ricavi nel periodo 2016-2021 pari al 9,9% con una riduzione totale delle emissioni core del 22,9%.

«Rientrare per la seconda volta consecutiva tra gli Europe’s Climate Leaders del Financial Times – ha commentato Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group – rafforza la convinzione di essere sulla giusta strada per dare il nostro contributo al climate change. Produrre i migliori acciai col minore impatto possibile è una nostra responsabilità. Ed è proprio essa che indirizza la nostra ESG strategy, che a sua volta include l’adozione di nuovi modelli circolari così come gli investimenti per elettrificare i processi, per produrre autonomamente energie rinnovabili, per sostituire ove possibile i combustibili fossili. Questo riconoscimento giunge lungo un percorso verso la decarbonizzazione che è iniziato molti anni fa e che prosegue. È stato voluto, progettato, misurato e condiviso con l’obiettivo ultimo di creare valore per i nostri stakeholder».

Tutte le società analizzate dal Financial Times, in collaborazione con Statista, sono state contattate in modo che si potessero esaminare e validare i dati. Di queste aziende, le 500 con la maggiore riduzione dell’intensità delle emissioni sono entrate nella lista finale dei Climate Leaders 2023.

Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group.

 

Feralpi Group

Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa (1,93 mld € di fatturato nel 2021, oltre 1850 dipendenti diretti nel 2022 in 7 Paesi) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione.

La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di essere tra i leader internazionali nel settore siderurgico, anticipando gli standard di eccellenza nell’industria attraverso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e lo sviluppo dei talenti, ma è anche quella di produrre il migliore acciaio per l’edilizia e per la meccanica nel modo più sostenibile possibile, contribuendo al progresso economico e sociale delle comunità, alla valorizzazione del territorio e al benessere dei lavoratori, impegnandosi nella transizione verso modelli di sviluppo più inclusivi, efficienti e a minor impatto ambientale.

 

 

I commenti sono chiusi.