Estate a Manerba: tutti gli eventi

Il progetto consiste in una serie di manifestazioni ideate per promuovere dal punto di vista ambientale, paesaggistico, storico e culturale.

Articolata in macro eventi, la rassegna pone al centro dell’attenzione la persona, mettendola in relazione con le tematiche legate al patrimonio naturalistico e alle eccellenze del territorio, uniti in un mélange di elementi emozionali irrinunciabili per l’attrattività turistica della Valtenesi e del Lago di Garda.

La finalità del progetto è quella di calamitare l’attenzione dei visitatori provenienti dalla Lombardia, da tutta Italia e dall’estero, coinvolgendoli in momenti pensati per enfatizzare le peculiarità di Manerba. Un percorso articolato e ricco di suggestioni che valorizzano il paesaggio incontaminato della Riserva Naturale Regionale della Rocca, i vini DOC e gli oli EVO locali, i servizi di accoglienza e le proposte di benessere, nei punti più attraenti del territorio ed in orari particolari della giornata.

Attraverso questa serie di attività originali ed affascinanti – che sfuggono ai tradizionali concetti di intrattenimento ed individuano nuove vie di partecipazione grazie alla fusione di format diversi e location straordinarie – si intende conferire un ulteriore impulso positivo ai settori della ricettività, della ristorazione, del commercio e dell’artigianato locale, garantendo al contempo a residenti e turisti un ampio calendario di eventi appassionanti e coinvolgenti.

Le iniziative in programma

SORSI DI PAROLE, dal 15 giugno al 2 settembre

Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione, nel 2022, anche quest’anno si è deciso di proporre questo particolare evento, che potrebbe essere definito “multisensoriale”. Si tratta della prima degustazione interattiva di vino e olio del Lago di Garda, organizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Valtenesi.

Strutturata in quattro appuntamenti dedicati alla celebrazione del patrimonio enogastronomico di Manerba e della Valtenesi, la manifestazione prevede speciali degustazioni guidate, per gruppi composti da non più di 40 persone. In primo piano ci saranno i prodotti delle cantine del Consorzio Valtenesi e di alcuni frantoi del Garda, pregiati vini ed oli extravergini d’oliva dalle qualità organolettiche e degustative inimitabili. Nelle diverse location di volta in volta toccate, su pannelli appositamente predisposti, sarà inoltre allestita una mostra di fotografie e cartelloni contenenti informazioni riguardanti la storia della nostra terra e le tradizioni contadine locali, che sono state tramandate fino alla realtà odierna, costituita dalle aziende agricole protagoniste delle singole serate. Saranno poi presenti e a disposizione del pubblico brochure contenenti informazioni riguardanti i produttori e i prodotti degustati, con testi in italiano, inglese e tedesco.

Le cantine e gli oleifici ospitati potranno a loro volta allestire esposizioni dei propri articoli, mentre la Pro Loco si farà carico della creazione di uno spazio specifico dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio.

L’accattivante slogan che accompagna Sorsi di Parole è: Degusta, prendi il tuo tempo… e poi… scrivi un motto una frase, una strofa poetica, una collezione di preziose parole circa il tuo “scambio” con il prodotto degustato.

Il già citato evento conclusivo della rassegna si svolgerà nelle prime ore del giorno di sabato 2 settembre, con il titolo “Degusta-Colazione all’alba sull’Isola di San Biagio”, nell’incantevole cornice della piccola isola conosciuta anche con il nome di Isola dei Conigli. Nel 2022 questa festa mattutina ha riscosso un grande successo e la piena soddisfazione del pubblico e degli stakeholder del territorio, ottenendo un’ottima visibilità anche attraverso i social network e i numerosi servizi giornalistici apparsi su testate locali e non.

Anche la Degusta-colazione all’alba presenterà alcune novità nell’edizione 2023. La più significativa riguarda “i cinque sensi connessi al vino ed al lago”: un eccezionale happening, primo nel suo genere, che coinvolgerà udito, vista, gusto e olfatto dello spettatore… con le leggende del lago cantate da un cantastorie, i suoni di strumenti tradizionali di diverse culture e spettacoli di luci, colori e danze che, accompagnando la degustazione di vini rosa Valtenesi e la colazione con prodotti gourmet del territorio, attiveranno i sensi delle persone coinvolte in una contaminazione tra folclore e modernità.

Date e località di Sorsi di Parole 2023:

  • giovedì 15 giugno: Terrazza di piazza Aldo Moro
  • giovedì 22 giugno: Porto Dusano
  • giovedì 29 giugno: Giardini della chiesetta di San Giorgio
  • giovedì 6 luglio: giardino del Museo della Rocca
  • sabato 2 settembre: evento finale con la Degusta-Colazione all’Alba sull’Isola di San Biagio

 

YOGA TRA MOVIMENTO E RESPIRO, ogni giovedì dal 8 giugno al 7 settembre

Quattordici appuntamenti speciali nella località di Porto Dusano e lo yoga come momento di meditazione e scoperta di sé, accompagnati da un’insegnante professionista. Un modo nuovo per far conoscere ed apprezzare Manerba agli amanti del benessere psicofisico, che sarà un appuntamento fisso del giovedì, dalle 7.15 alle 8.15, completamente gratuito per i partecipanti.

 

QI GONG “CONDURRE IL SOFFIO VITALE”, ogni lunedì dal 12 giugno al 11 settembre

Un’altra iniziativa che punta decisamente al benessere della persona, applicando tradizionali tecniche orientali che conducono verso il miglioramento della respirazione e all’armonia con il proprio corpo.

Un esperto istruttore professionista aiuterà i partecipanti ad acquisire la conoscenza delle tecniche di meditazione e di concentrazione mentale, attraverso il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.

Per tutti i lunedì d’estate l’appuntamento fisso, completamente gratuito, si terrà in località Porto Dusano dalle 7:15 alle 8:15.

 

PROGETTO “CHIESE APERTE”, sabato 27 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre

Una guida artistica professionista accompagnerà in escursioni gratuite, alla scoperta delle chiese di Manerba del Garda, gruppi di massimo 15 persone.

Due i percorsi che verranno proposti alternativamente:

Percorso 1: sabato 27 maggio, 29 luglio e 30 settembre: Chiesa di Santa Maria in Valtenesi (Frazione Pieve Vecchia), Chiesa di Santa Lucia (Frazione di Balbiana) e Santa Maria Assunta (Frazione di Solarolo)

Percorso 2: sabato 24 giugno e 26 agosto: Chiesa di Santa Maria Assunta (Frazione Solarolo), Chiesetta di San Giorgio (Frazione Montinelle), Chiesa di San Bernardo (Frazione Montinelle)

Entrambi i tracciati permetteranno di visitare lo straordinario Presepe Meccanico del Gruppo Amici di San Bernardo, che eccezionalmente, nel 2023, aprirà anche nel periodo estivo all’interno della chiesa di San Giovanni (Frazione Solarolo).

In caso di interesse da parte dei partecipanti sarà possibile organizzare ulteriori escursioni guidate gratuite alla chiesa di Santa Caterina (Frazione Gardoncino), tornata visitabile dopo il recente restauro del campanile.

I partecipanti all’iniziativa potranno volontariamente offrire un loro contributo economico a una raccolta fondi dedicata alla conservazione e tutela del patrimonio artistico e architettonico custodito nei luoghi sacri della Parrocchia di Manerba.

Foto tratta dalla pagina Facebook della Pro Loco di Manerba.

 

ESCURSIONI GUIDATE “LA VIA DI MINERVA”, ogni sabato dal 2 al 24 giugno e dal 2 al 30 settembre

Visto il successo di partecipazione della prima edizione del 2022 vengono riproposte per il 2023 le escursioni guidate con guida autorizzata G.A.E., dal titolo “La via di Minerva”. Si tratta di un percorso di circa 12 Km e della durata di 4 ore, che si snoda tra le spiagge, la Riserva Naturale, i luoghi di culto e i borghi storici di Manerba.

Percorso: partendo dalla chiesa della Pieve di Santa Maria in Valtenesi, si raggiunge la spiaggia e si percorre la passeggiata in direzione Porto Torchio. Si supera Punta Belvedere tra campi e uliveti e, dalla spiaggia di Pisenze, si accede poi alla Riserva Naturale e si risale verso la Rocca per ammirare i resti archeologici di diverse epoche presenti e il panorama circostante.

Dopo una visita al Museo Civico, in cui sono illustrate la storia del territorio e le ricchezze dell’habitat locale, si percorre il sentiero che conduce al Sasso, spettacolare falesia panoramica a strapiombo sul lago, e si raggiunge il casello del “Reparto Alta Velocità”, piccola struttura nota alle cronache per essere stata la storica location in cui venne «misurato» il record (ancora imbattuto) di velocità su idrovolante, a firma del pilota e maresciallo Francesco Agello, nel 1934.

La tappa successiva conduce all’angolo di benessere della chiesetta di San Giorgio e al suo storico affresco raffigurante il santo che sconfigge il drago. Usciti dalla Riserva si attraversa il centro storico oltrepassando piazza San Bernardo e piazza Aldo Moro (con la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta). Si percorre infine il centro storico di Manerba del Garda e si prosegue fino al borgo antico di Balbiana con la chiesetta di Santa Lucia. Attraverso le storiche vie ed immergendosi nuovamente nella natura, si ritorna al punto di partenza: la chiesa di Santa Maria in Valtenesi.

Turisti sulla sommità della Rocca di Manerba.

 

BUONGIORNO MANERBA, Domenica 25 giugno, 16 luglio e 6 agosto

Un ensemble di musicisti che iniziano a suonare alle prime luci del giorno… il modo migliore per iniziare una splendida giornata sulle rive del lago di Garda: tutto ciò sarà possibile con i tre concerti all’alba di Buongiorno Manerba.

Due concerti si svolgeranno nell’affascinante cornice dei giardini della chiesetta di San Giorgio, con la scenografia ineguagliabile del lago e il sorgere del sole perfettamente alle spalle dei musicisti. La terza data sarà in località Porto Dusano, dove brani eseguiti dal vivo da un duo composto da pianoforte e violino accompagneranno il risveglio della natura e del pubblico, in un’atmosfera di magia che avrà come protagonisti assoluti la musica ed il lago.

Al termine dei concerti verrà offerta a tutti i partecipanti una prelibata colazione che permetterà di assaporare le dolci creazioni delle fornerie e pasticcerie del centro storico di Manerba del Garda.

Nelle occasioni in cui il concerto si svolgerà presso San Giorgio, la splendida chiesetta del 300 sarà aperta e visitabile, accompagnati dal racconto di una guida che narrerà la storia dell’edificio e descriverà lo splendido affresco ritraente San Giorgio mentre uccide il drago.

La chiesa di San Giorgio a Manerba.

 

BOAT CONCERT “CUREM DRE”, mercoledì 5 e 19 luglio, 2 e 16 agosto

“Curem Dre”, ovvero “corrimi dietro” è il nome dei quattro appuntamenti con concerti itineranti organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con le attività interessate, che potranno promuovere serate a tema.

L’inedito format prevede il diffondersi delle note dal lago verso la terraferma, con gli strumentisti che percorreranno in navigazione il golfo della Romantica e del Torchio, a bordo di un’imbarcazione. Il pubblico potrà assistere all’originale esibizione dalle spiagge e dai dehors dei numerosi ristoranti e bar disseminati lungo il litorale, in un lungo happy hour con musica dal vivo che si protrarrà dall’ora dell’aperitivo fino al dopo cena.

 

Hanno detto

La Presidente della Pro Loco Sara Franzoni: “La Pro Loco di Manerba del Garda è un’associazione senza scopo di lucro che si impegna attivamente nella promozione del nostro territorio e delle sue attrattive uniche, attraverso l’organizzazione di numerose attività dedicate alla valorizzazione delle peculiarità che contraddistinguono la nostra destinazione turistica.

La nostra narrazione si basa su elementi chiave come il paesaggio, la cultura, l’enogastronomia e tutte le attività che possono essere svolte nella splendida cornice del nostro territorio che si estende dalle rive del lago fino all’entroterra collinare della Valtenesi, il cuore delle meraviglie del Garda”.

Il Sindaco di Manerba del Garda Flaviano Mattiotti: “La serie di iniziative organizzate dalla Pro Loco si inquadra perfettamente nel ricco programma di manifestazioni che Manerba offrirà nei prossimi mesi a residenti e ospiti. Circa 150 appuntamenti in cui si è tenuto conto soprattutto della qualità e varietà dell’offerta, tenendo fede alle giuste aspettative di un pubblico di turisti che in questi anni è cresciuto sia numericamente che come target di mercato turistico, portandoci ad essere una delle località di villeggiatura più apprezzate della riviera gardesana. Un plauso da parte dell’amministrazione va a tutte le realtà che hanno collaborato a raggiungere questi risultati, dal personale degli uffici comunali alla società MaSeTu, alla Pro Loco e alle tante associazioni del territorio, come sempre protagoniste con grande voglia di supportare l’immagine e l’attrattività di Manerba”.

Veduta del territorio a lago di Manerba.

 

 

Share
Published by
GardaPost