Dal primo al 15 luglio 2023 Gargnano, sul lago di Garda, diventerà la capitale Europea della Vela grazie alla European Dream Cup (EDC), prestigiosa regata internazionale che coinvolge i giovani di 10 nazione europee, promossa dal Circolo Vela Gargnano per unire sport, inclusione e solidarietà.
Un connubio che avrà il suo culmine il 6 luglio con la European Dream Cup Charity Dinner, una cena di gala esclusiva, per soli 200 ospiti, nell’incanto della Torre San Marco, prestigiosa location bordo lago a Gardone Riviera.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione alla cena e su come donare il proprio contributo si può visitare la pagina www.europeandreamcup.eu/charitydinner/.
L’iscrizione è possibile sia a livello individuale che di azienda, fino a esaurimento dei posti disponibili. I fondi raccolti durante la serata permetteranno di sostenere l’Associazione Insieme per mano onlus, partner di European Dream Cup (EDC). Questa collaborazione arricchisce l’evento di Gargnano di contenuti e valori significativi. Attiva da oltre 10 anni, con più di 90 volontari e centinaia di progetti conclusi, l’Associazione è particolarmente virtuosa e si distingue nel panorama delle onlus perché dedica il 100% dei finanziamenti raccolti al supporto dei progetti, senza trattenere alcuna quota delle donazioni a supporto dell’organizzazione stessa.
Il 6 luglio, il comitato promotore e gli atleti ambassador della regata (olimpionici e campioni sportivi), daranno il benvenuto agli ospiti circondati dal meraviglioso sfondo della Torre San Marco, edificio storico appartenuto fra gli altri a Gabriele D’Annunzio.
Special guest e ospite d’onore della serata è Sergio Múñiz. L’attore, cantante e modello spagnolo, ormai di casa in Italia, è un appassionato di sport acquatici e ha sposato con entusiasmo la causa della European Dream Cup. Dopo aver presenziato alla Charity, Múñiz metterà in scena il giorno successivo, il 7 luglio a Gargnano, “Tra le mie onde”, uno spettacolo aperto al pubblico, un viaggio tra musica e parole dove l’acqua e il vento sono protagonisti.
La regata e la charity dinner si inseriscono in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus + Sport per diffondere e promuovere, soprattutto verso i giovani, la vela, sport in grado di trasmettere valori come l’amore e il rispetto per l’ambiente ma anche l’inclusione, la cooperazione e la solidarietà. La European Dream Cup e il Sailing Village, che sarà allestito presso il Circolo Vela Gargnano per le 2 settimane, saranno aperti al pubblico che potrà prender parte a seminari ed esperienze a terra, osservare gli allenamenti e le successive competizioni a bordo degli ipertecnologici 69F, gli unici monoscafi, monotipo foiling per equipaggio.
Il progetto, rivolto a studenti provenienti da tutta Europa, vuole incoraggiare una profonda connessione tra i giovani tramite lo sport della vela, ponendo l’accento sulle grandi tematiche di questi anni. I ragazzi fra i 13 e i 19 anni, target di progetto, sono coloro che più hanno subito psicologicamente le conseguenze negative della pandemia: EDC si propone di dare alle nuove generazioni strumenti motivazionali attraverso lo sport della vela, per aiutarli nel loro percorso di crescita e di vita.
Rientra in questo contesto la partnership con Insieme per Mano onlus che presenzierà al Sailing Village coinvolgendo sia le squadre partecipanti che il pubblico presente in attività a contatto con i volontari. Fra queste, va segnalato il talk motivazionale e di sensibilizzazione, che si terrà il 12 luglio, con la partecipazione straordinaria di Giordano Tommasoni, l’atleta paralimpico di handbike e Nordic sitting che si definisce “creatore di sogni”.