Riva, weekend di musica per i cinquant’anni della banda
RIVA DE GARDA - Si terrà a Riva del Garda da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio il Riva Pictures Festival, manifestazione organizzata dal Corpo bandistico Riva del Garda per i cinquant’anni dalla sua ricostituzione.
Un programma intenso e con ospiti d’eccezione per mettere in risalto la qualità del panorama italiano della musica per fiati: il Gomalan Brass Quintet, l’orchestra di fiati Euritmia e il Corpo musicale città di Pomarolo. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito.
Sembra davvero volato questo mezzo secolo di musica. In realtà, a voler essere precisi, gli anni esatti trascorsi dalla rifondazione del Corpo bandistico Riva del Garda sono ben 51: lo scorso anno, tuttavia, i festeggiamenti sono stati posticipati al 2023, che a tutti gli effetti è il periodo della ripresa, anche per la banda. Ma i numeri non si fermano qui. Ai 51 anni dalla rifondazione, il prossimo anno si aggiungeranno infatti altri due importanti anniversari: i 180 anni dalla prima fondazione della banda cittadina (1844) e i 40 anni di direzione del Mo. Mario Lutterotti.
Il Riva Pictures Festival sarà l’occasione per celebrare la musica bandistica che dal lontano 1972, dopo ben trent’anni di silenzio, ha ripreso a risuonare nelle piazze di Riva del Garda e a colorare con il repertorio più vario le diverse occasioni della vita cittadina. Una banda che è stata specchio fedele dei tanti cambiamenti che hanno attraversato come un lampo questi cinquant’anni, accompagnando la città nel turbinio del terzo millennio: un’identità sonora che ha saputo fluidamente reinventarsi attraverso i repertori, la direzione artistica e, infine, attraverso l’attività didattica, che negli ultimi anni ha visto un’importante apertura verso generi e strumenti musicali non tradizionalmente bandistici (chitarra elettrica e basso, pianoforte, canto moderno e batteria).
Il legante che mantiene uniti i molteplici volti della banda sono proprio l’attività associativa e le occasioni di aggregazione da cui nel tempo hanno preso vita progetti nati da e per i più giovani (la banda giovanile e la band di fiati Evolution) in cui il desiderio di socialità si fonde con la ricerca di qualità musicale. Il dilettantismo, motivazione originaria del fare banda, richiama a sua volta un’altra costante che permane nei decenni: l’infaticabile forza del volontariato culturale, su cui il Corpo bandistico Riva del Garda poggia le sue fondamenta e la sua attività quotidiana.
È frutto del volontariato anche l’ultima fatica del complesso di fiati rivano, il Riva Pictures Festival, che non a caso prenderà il via venerdì 30 giugno, data che segna un altro importante anniversario della banda cittadina: in quel giorno di 21 anni fa, infatti, inaugurava la sua sede definitiva, quella in viale dei Tigli, diventata negli anni un punto di riferimento non solo per il corpo bandistico, ma anche per altre realtà associative e musicisti della zona, che lì hanno trovato sempre generosa ospitalità.
Venerdì alle ore 20.30, dunque, sul palco del Palazzo dei Congressi, un sodalizio ormai ben consolidato, quello tra il Corpo bandistico Riva del Garda e il celebre Gomalan Brass Quintet, farà trascorrere al pubblico una serata a dir poco frizzante. Tra i brani in programma vale la pena ricordare “Perla del Garda”, composto appositamente per la banda di Riva da Daniele Carnevali, e “Riva Pictures”, partitura che dà nome al festival, regalata da André Waignein al complesso rivano, che ne conserva anche il manoscritto.
Il festival proseguirà sabato 1° luglio alle 20.30 nel cortile interno della Rocca con l’orchestra di fiati Euritmia, vincitrice in prima categoria dell’ultima edizione del concorso “Flicorno d’oro”.
Altra eccellenza del concorso è il Corpo musicale città di Pomarolo, che si esibirà domenica 2 luglio sempre alle 20.30 nel cortile interno della Rocca, luogo ormai divenuto simbolo dell’attività concertistica estiva del Corpo bandistico Riva del Garda.
Riva Pictures Festival nasce quindi dall’esigenza di valorizzare la versatilità della banda moderna, che negli ultimi cinquant’anni è stata in grado di riposizionarsi all’interno di una società profondamente cambiata, come co-protagonista attiva della produzione culturale locale.
L’evento è organizzato in collaborazione con Flicorno d’Oro, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e con il contributo dell’Apt Garda Dolomiti, della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, di Ags, di Coop Riva del Garda, della Federazione corpi bandistici della Provincia di Trento, del Bim Sarca Mincio Garda e della Pro loco Rione Degasperi.
È consigliata la prenotazione (Eventbrite)
I commenti sono chiusi.