Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti; Ermanno Anselmi ed Elisabetta Brisighella, rispettivamente Presidente e Direttore del Gal Baldo-Lessinia, ente promotore del progetto; la giornalista e coordinatrice di ITP (Italian Travel Press) Nicoletta Martelletto e diversi Sindaci dei Comuni coinvolti.
L’iniziativa prevede una serie di attività coordinate, a partire da cinque press tour per la stampa nazionale, accompagnati da brochure multimediali e video.
L’obbiettivo è promuovere l’intera area rurale che si estende dal Garda alle ultime valli dell’est scaligero. Il Piano è realizzato grazie all’intervento del Gal ”Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”.
L’iniziativa è, inoltre, la sintesi finale di tutte le attività svolte dal Gal per il Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 ”IN.S.I.E.M.&”, che ha visto sviluppare cinque progetti chiave integrati – dal valore complessivo di 19 milioni di euro – volti a favorire l’interazione tra soggetti pubblici e privati in funzione della crescita e dello sviluppo dei territori di riferimento, per presentarli oggi con una veste unitaria complessiva, percepibile da parte dei turisti italiani e stranieri come una destinazione di prestigio autonoma.
A tale scopo sono state attivate, in questi mesi, diverse iniziative. In particolare sono state realizzate ex novo cinque brochure cartacee funzionali e multimediali che valorizzano i percorsi e le opere realizzate e/o riqualificate con i fondi Gal dai Comuni coinvolti e altrettanti video promozionali del territorio.
Inoltre, tra i mesi di luglio e ottobre saranno ospitati, grazie alla collaborazione con l’associazione Italian Travel Press, 35 giornalisti e comunicatori digitali e social nazionali.