La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla donazione di sangue
LOMBARDIA - La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool: la verità sulla donazione del sangue inaugura l'osservatorio mensile sulle fake news sulla salute che scandaglia i social alla ricerca delle disinformazioni, aumentate vertiginosamente dopo la pandemia.
Non solo conseguenze socio economiche, la pandemia ha accelerato anche la disinformazione: dal 2020 al 2021, ad esempio, le fake news in rete sulla donazione del sangue, sono cresciute del +26.000%.
A far luce sui numeri e la portata di quel fenomeno, ribattezzato a inizio pandemia, infodemia, è la Croce Rossa Italiana che lancia una campagna per smontare le fake news che circolano in rete su temi sanitari e di prevenzione.
“Abbiamo creato un vero e proprio Osservatorio – dice Rosario Valastro, Presidente Nazionale della CRI – per una corretta informazione sulla salute. Con questo bando, lanciato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio che la CRI si è aggiudicata, vogliamo promuovere l’alfabetizzazione sanitaria digitale e contribuire a rendere un’informazione corretta per i cittadini”.
L’iniziativa “Fake news: non fatevi contagiare” dal claim “Vera Salute” punta a:
- sviluppare tattiche di contrasto alla disinformazione sanitaria;
- diffondere informazioni corrette sulle fonti in cui normalmente si condividono fake news;
- dotare la rete di contenuti veritieri.
L’analisi periodica delle fake news, affidata a “The Fool”, società specialistica nel settore della comunicazione e del monitoraggio dei media, assicurerà l’identificazione immediata delle notizie false più recenti, anche nell’ottica di prevenirne la diffusione. La conseguente attività di alfabetizzazione sanitaria digitale sarà affidata agli esperti e agli specialisti in ambito sanitario della Croce Rossa.
Il primo rapporto, in uscita oggi e trasmesso alla Presidenza del Consiglio e al Ministero della Salute, riguarda la disinformazione che circola in rete sulla donazione del sangue (leggi qui).
Tra le fake news più diffuse:
- la donazione del sangue causa HIV;
- i donatori ricevono soldi in cambio della donazione;
- il sangue dei vaccinati Covid viene buttato via.
La CRI risponde punto per punto con contenuti volti al debunking attraverso diversi format in linea con le tendenze del momento.
Scarica qui il report sulla donazione di sangue in pdf.
L’Osservatorio opererà per un anno intero e si concentrerà su un tema al mese rilasciando dei report statistici e su cui elaborare una corretta informazione rivolta ai cittadini, contrastando così di volta in volta le relative fake news più diffuse sui temi della Salute.
Visita la pagina web www.cri.it/verasalute per maggiori informazioni sull’iniziativa “Fake news: non fatevi contagiare” e la prima uscita della campagna di informazione corretta sulla donazione del sangue.
Croce Rossa Italiana
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
A proposito di The Fool
The Fool nasce nel 2008, evoluzione naturale delle attività di Matteo G.P. Flora, grazie alle infinite possibilità della Data Intelligence. Dal 2008 al 2016 The Fool ha sviluppato un software proprietario in grado di leggere la rete e restituire alert e analisi. Nel 2016, con l’arrivo in azienda del CEO Salvatore Pugliese, si attua un importante cambio di passo: molte delle attività potevano infatti essere svolte con software già esistenti, hanno per questo siglato una partnership con Crimson Hexagon, poi confluito in Brandwatch.
Da azienda di software, The Fool è progressivamente diventata una società di consulenza di digital strategy in grado di proporre analisi descrittive con livelli di profondità inediti per il mercato. Oggi l’azienda ha allargato il proprio campo di azione a ogni ambito della reputazione. Il cruscotto di gestione dei dati fornito da The Fool e le attività strategiche non solo forniscono una fotografia della realtà, ma sono in grado di pianificare e programmare le leve in grado di attivare le decisioni di scelta in ogni ambito della comunicazione.
La mission è far comprendere che la reputazione è il vero valore aggiunto, usando i dati per raggiungere obiettivi misurabili. https://thefool.it/contatti/.
I commenti sono chiusi.