Pronto intervento e idraulico disonesto: “Non cascateci”

MANERBA DEL GARDA - Un lettore racconta la sua disavventura per mettere in guardia «sprovveduti come il sottoscritto circa le prestazioni di professionisti idraulici disonesti, cercati in fretta per necessità tramite numeri recuperati su internet e i social». Ecco la sua storia.

Scrive il lettore: «Il fatto è capito un sabato pomeriggio, il 5 agosto 2023, in località Manerba del Garda, quando, causa il non funzionamento della cassetta del water, non conoscendo idraulici abbiamo chiamato un numero recuperato su internet (02 82710654) al quale risponde il call center di Pronto24H.

Chiedono il tipo di problema e comunicano che incaricheranno un professionista specializzato in zona, non meglio identificato. Nel giro di circa un’ora il professionista incaricato suona al campanello dell’indirizzo comunicato, entra, chiede quale fosse il problema della cassetta del water e procede con l’intervento, solo un pò di deposito calcare sulla guarnizione, lo sgancio di una levetta.

Il lavoro è durato 10 minuti, non sono stati sostituiti pezzi.

Il professionista si congeda presentando una bolla di trasposto con riassunto il tipo di intervento per un totale di 244,00 €, giustificando a voce, 150 € per l’urgenza, il pronto intervento, 70 € per l’uscita e 24 € per il lavoro effettuato (allego fattura poi regolarmente emessa).

Chi in quel momento era lì a gestire questa situazione, non ha saputo reagire trovandosi di fronte a tanta “professionale freddezza”, sicuramente dettata da un’esperienza di lungo periodo, ed è stato così raggirato. Ha pagato con POS ovviamente prontamente disponibile.

In seguito alle telefonate del sottoscritto al call center di Pronto24H, piuttosto che dell’impresa idraulica intervenuta, si sono solo rilevate uno scarico di responsabilità e guadagni tra l’uno e l’altro.

La denuncia telefonica fatta alla Guardia di Finanza solo un buco nell’acqua in quanto la ditta intervenuta ha, entro i 12 giorni previsti dalla legge, fatturato l’importo e la prestazione effettuata.

Le richieste telefoniche di supporto alle Associazioni dei Consumatori, non hanno dato nessun esito in quanto avremmo dovuto noi chiedere, prima dell’intervento, il tariffario.

Per cui l’unica cosa civica che mi sento di fare, a garanzia di altri eventuali sprovveduti che incalzati da un problema decidessero di ricorrere a valenti professionisti, è attenzionare relativamente a queste imprese, fantomatici call center e professionisti, chiedendo sempre prima del loro ingresso in proprietà privata il listino prezzi dell’intervento.

Sarebbe più corretto chiederlo telefonicamente al call center, ma per essere un po’ scorretti, come sempre lo sono loro, fatelo prima di farli entrare, … sempre se potete».

 

 

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