Addio allo Yachting Club, qui sorgerà il futuro Lido di Torri

E’ stato demolito lo Yachting Club a Torri del Benaco. L’intervento è propedeutico alla riqualificazione dell’intera area portuale. Un progetto di cui si parla da tantissimo tempo e che ora sta trovando attuazione.

L’operazione interessa il tratto di litorale tra l’attracco dei traghetti Navigarda e il porto del centro storico, dove sono previsti il nuovo porto, il nuovo Lido Bagni e una pista ciclopedonale che avrà una passerella a sbalzo sull’acqua.


Il progetto, ha spiegato il sindaco, è suddiviso in 5 lotti. Il primo per lo Yachting Club e il Lido (quest’ultimo già abbattuto un paio di anni fa) che saranno accorpati in un solo edificio.

Un secondo lotto riguarderà piattaforme galleggianti sull’acqua per uso ricreativo e con funzione di solarium.  Il costo, per queste opere, ammonta a 4 milioni e 767mila euro.

Un terzo lotto sarà quello del porto turistico, che avrà una capienza di 80 posti barca. L’opera prevede anche la riqualificazione e allungamento del pontile di attracco per i battelli. Importo del lotto: 9 milioni e 311 mila euro.

Un quarto stralcio riguarda la pista ciclopedonale con passerella a sbalzo sull’acqua che collegherà l’area dell’ex Lido con il porto vecchio e il centro storico. Costo 220mila euro.

Infine è previsto il lotto del parcheggio coperto: importo 7 milioni e 738mila euro.

Il vecchio Yachting Club ormai demolito.

 

Complessivamente, con Iva e spese tecniche, si parla di un investimento superiore ai 24 milioni. L’obiettivo dell’amministrazione è concludere l’opera entro il 2025.

“Con questo progetto – ha dichiarato il sindaco Stefano Nicotra – andremo a disegnare la Torri del futuro. Era un obiettivo della nostra Amministrazione e abbiamo sempre lavorato con la convinzione di portare a casa tutta l’operazione”.

 

Immagini tratte dalla Pagina Facebook del Comune di Torri del Benaco.

 

 

Share
Published by
GardaPost