Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo importantissimo nella nostra società, offrono una voce a gruppi e individui, forniscono servizi di supporto alla collettività, promuovono l’educazione e la formazione e contribuiscono allo sviluppo locale.
Per queste ragioni a Salò, da decenni ormai, l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore allo sport e all’associazionismo Aldo Silvestri, organizza 100 associazioni, apprezzata manifestazione che, ogni settembre, allestisce sul lungolago Zanardelli una grande vetrina del volontariato gardesano. Quest’anno l’appuntamento è in calendario nella giornata di domenica 10 settembre (in caso di pioggia sarà tutto è rimandato a due domeniche dopo, il 24 settembre).
Nell’occasione, dalle 10 alle 18, l’intera passeggiata a lago – da piazza Vittoria a piazza Serenissima – diventerà il palcoscenico sul quale decine di associazioni e sodalizi di volontariato operanti a Salò e dintorni daranno vita ad un evento unico nel suo genere, un appuntamento ormai irrinunciabile per Salò, amatissimo da grandi e bambini, messo in atto come sempre da quanti dedicano tempo ed energie ad un progetto di pubblica utilità per offrire alla comunità occasioni di svago, impegno e solidarietà.
Le realtà di volontariato del territorio salodiano e gardesano proporranno dimostrazioni, esibizioni, piccoli spettacoli, giochi, esposizioni e tante iniziative che coinvolgeranno tutti.