Terra Felix, musica e sapori del territorio

Terra Felix è un nuovo progetto culturale, promosso dal Comune di San Felice del Benaco e affidato alla direzione artistica di Cieli Vibranti, che intende valorizzare il patrimonio enogastronomico, paesaggistico e storico-artistico del territorio del comune gardesano.

Musica, teatro, luci e molI altri ingredienti animeranno un format originale, che combina spettacoli, concerti, performance insolite e degustazioni per trasformare per tre giorni San Felice in uno spazio creativo tutto da esplorare.

Queste le linee guida del festival:

  • Ambiente e sostenibilità: gli eventi si terranno in armonia con il territorio che li ospita, valorizzandone l’unicità.
  • Itinerari del gusto: olio e vino, ma non solo. I prodotti locali saranno valorizzati attraverso le degustazioni, ma anche con appuntamenti a tema.
  • Cultura e turismo: l’arte e la bellezza saranno alleate preziose per valorizzare luoghi e storie di San Felice del Benaco e del lago di Garda.
La presentazione. Da sinistra : il presidente di Cieli Vibranti Fabio Lavorere, il sidanco simone Zuin e l’assessore Elisa Margini.

 

Elisa Margini Assessore all’Agricoltura, Pesca e Stili di vita: «La proposta è stata concepita e costruita al fine di valorizzare il patrimonio storico-artistico sanfeliciano e la sua grande tradizione olivicola ed enogastronomica. Tutti gli eventi in cartellone saranno realizzati in armonia con i luoghi che li ospiteranno, accompagnati da presentazioni, degustazioni e manifestazioni tematiche».

Questo percorso ha preso il via già nella primavera 2023, con appuntamenti dedicati agli Istituti scolastici e con l‘edizione 2023 della Merenda in Oliveta, organizzata a livello nazionale da Associazione Città dell’Olio.

Ora – continua Margini – siamo arrivati agli eventi culmine della manifestazione, le giornate di Terra Felix. Il 22 settembre, presso la CooperaIva agricola “La verità”, si svolgerà una giornata interamente dedicata agli elementi peculiari della manifestazione, per poi proseguire nella serata con il Silent Concert nell’oliveto e nel Palazzo di Fondazione Cominelli, un’esperienza musicale ed emozionale nel cuore della natura.

Sabato 23 settembre invece sarà il centro storico protagonista della serata, con l’evento Vinissimo e una degustazione dedicata presso il Sagrato della Chiesa Parrocchiale. A seguire poi, alle ore 21, presso il Parco Donne della Costituente sei potrà assistere al concerto Gomalan Movies.

La giornata conclusiva infine, domenica 24 settembre, inizierà molto presto, alle ore 7 del mattino, dove presso il porto di San Felice, il risveglio sarà con Serenata per l’alba, a cui seguirà un caffè offerto a tutti i partecipanti, mentre nella serata alle ore 21, sempre presso il Parco Donne della Costituente, si svolgerà il concerto finale “From Broadway”.

 

 

 

 

Share
Published by
GardaPost