Si terrà domenica 17 settembre ai Fortini, località dell’entroterra al confine con la Valle di Ledro, la tradizionale Festa alpina organizzata dal Gruppo A.N.A. di Limone sul Garda, che ha come Capo Gruppo Gianpaolo Girardi. Si comincerà alla baita “Bonaventura Segala” alle ore 8.30-9.00 con il ritrovo dei concorrenti della gara di marcia di regolarità, a pattuglie di due, che a partire dalle ore 9.30 si sfideranno su un percorso di circa 7 km.
L’itinerario toccherà alcune delle zone più suggestive dell’area montana, lungo le pendici dei monti Carone e Guìl, dal Cuenàs al Cùen del Luìs lungo il Sènter dei cùen, di recente intitolato a Pierangelo Girardi, fino al Bochèt de Guìl (m 1209), a Punta Mòis e al Valèt dei morc’.
Sono in palio premi per i vincitori seniores e juniores, a ricordo di Aldo Girardi e Agostino Tosi; a tutti i concorrenti sarà consegnato un ricordo.
Aldo Girardi, scomparso nel marzo 2006, è stato per 31 anni il Capo Gruppo degli alpini locali. Sotto la sua guida, oltre che per la costruzione ai Fortini della baita e della chiesetta, inaugurate il 7 settembre 1975, e per la sistemazione dell’area circostante, il Gruppo limonese ha operato concretamente per la costituzione di un Nucleo antincendio (1975) e di un Gruppo di soccorso in montagna (1983) poi confluiti nel Nucleo di Protezione civile, per la pulizia e la manutenzione dei sentieri, per la Festa degli alberi e la Giornata ecologica svolgendo un ruolo importante nella comunità dell’Alto lago per tutte le iniziative sociali. Del Gruppo è stato segretario Agostino Tosi, morto tragicamente in un incidente stradale sulla Gardesana.
La giornata ai Fortini proseguirà alle ore 11.30 con la Santa Messa celebrata dal parroco don Armando Caldana alla chiesetta dedicata a San Giovanni Nepomuceno; seguiranno alle 12.30 il rancio e alle ore 14.30 le premiazioni.
Informazioni ed iscrizioni alla gara di marcia: cell. 333.4976568.