Relatore sarà Rolando Pizzini, ideatore e coordinatore della ricerca italo-australiana che ha portato alla pubblicazione della monografia scientifica dedicata alla figura del missionario Angelo Confalonieri, «Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d’Australia» (Edizioni del Faro, 2023).
L’appuntamento è a Palazzo Martini a partire dalle ore 18, l’ingresso è libero.
Rolando Pizzini ha tenuto lezioni e conferenze in Italia, in Brasile e in Australia. Ha pubblicato vari libri ed è esperto di arti marziali e sport da combattimento. Ha contribuito alla realizzazione di alcuni progetti di solidarietà per bambini poveri in Brasile e alla salvaguardia di 600 mila ettari di foresta amazzonica. Insegna religione a Trento al liceo classico «Giovanni Prati» e nella Casa circondariale.
Una figura nobile, quella di Angelo Confalonieri, importante, che contrastò, con la sua vita, la deumanizzazione nei confronti degli aborigeni australiani e quindi autore di una delle pagine più significative dei rapporti fra il mondo occidentale e le civiltà native. Pizzini ha concluso e pubblicato la sua ricerca, durata 14 anni, e a Palazzo Martini presenterà anche aspetti nuovi e decisamente importanti del missionario rivano.
Determinato, ostinato, culturalmente aperto, abile nella comunicazione, altruista, atleta dell’estremo, linguista, pacificatore di ostilità fra nativi rivali. Infine -e soprattutto- un prete che visse con gli aborigeni immergendosi nella loro vita, camminando con i loro passi; tutto questo e forse molto altro ancora fu Confalonieri. Probabilmente solo un uomo capace di racchiudere in sé tante capacità poteva decidere, a metà Ottocento, in sostanziale solitudine e con pochi mezzi, di vivere con e per gli ultimi degli ultimi di quel tempo e di quei luoghi: gli aborigeni australiani. Ultimi degli ultimi perché venivano considerati, dalla cultura e dalla società europea, alla stregua degli animali.
La presenza dell’ambasciatrice è altamente significativa e sottolinea quanto è importante per l’Australia e per la cultura odierna il rivano Angelo Confalonieri. Da sottolineare che l’associazione «Don Primo Mazzolari» ha sempre inteso lavorare affinché siano conosciuti i personaggi che hanno segnato la grandezza umana di Riva del Garda.
Alla serata ci saranno, oltre all’ambasciatrice, il presidente dell’associazione “Don Primo Mazzolari”, che organizza l’iniziativa, e il sindaco di Riva del Garda; moderatore, il direttore di Vita Trentina.