La limonaia si trova lungo il lago, in località Pra dela fam, appena a sud di Campione. Fu costruita a metà Settecento dalla famiglia Parisini, che ancora ne è proprietaria e che l’ha concessa in comodato ventennale al Comune di Tignale per coltivarla ed aprirla al pubblico.
La serra, la più vasta tra quelle ancora attive sul Garda, contiene un’ottantina di agrumi, in prevalenza limoni, ma anche aranci, cedri, pompelmi, kumquat e bergamotti, per gran parte messi a dimora a partire dal 1985.
Tre piante di limone sono invece molto più datate: sono studiate come ultime presenze della tipica varietà “Madernina” e utilizzate per ricavarne nuovi esemplari.
La limonaia sarà aperta gratuitamente nei due giorni dalle ore 11 alle ore 17. Visite guidate gratuite:
Il Museo si trova a Prabione, in via Madre Teresa di Calcutta n. 2, e propone un viaggio nel mondo variegato dell’Alto Garda Bresciano, in particolare della sua biodiversità, attraverso le immagini e i suoni che evocano ambienti, storia e cultura tradizionale del territorio.
Con le sue sale, le sue collezioni e i suoi filmati è un punto di partenza alla scoperta della vastissima area di circa 38.000 ettari che comprende i nove Comuni altogardesani compresi tra Salò a Limone sul Garda, dalle spiagge del lago ai borghi dell’entroterra fino alle montagne che sfiorano i 2000 metri come il Caplone e il Tremalzo.
Visite guidate gratuite:
Info: Ufficio del Turismo di Tignale 0365.73354, info@tignale.org. Non è necessaria la prenotazione se non per gruppi superiori a 20 persone.