Brescia da copertina sulla Lonely Planet, da ascoltare e cliccare

BRESCIA - Nuova edizione della celebre guida turistica dedicata alla Lombardia, con Brescia in copertina. Ma anche podcast e gli speciali di "48 ore a Brescia" dedicati alla diverse aree della provincia.

20 anni di Visit Brescia, 50 anni di Lonely Planet. Nell’anno in cui ricorre il ventennale dall’istituzione di Visit Brescia e del cinquantennale della fondazione di Lonely Planet, la DMO bresciana e l’editore leader mondiale del settore viaggi annunciano l’uscita di un triplice progetto.

Dal 29 settembre, in tutte le librerie e shop online, è disponibile la nuova edizione della guida turistica

dedicata alla Lombardia, con Brescia in copertina.

Dal mese di novembre sarà lanciato il podcast in 7 puntate, una per ogni area della provincia. Nel 2024 l’appuntamento è online con le nuove puntate del format digitale “48 Ore a Brescia” dedicate alla provincia.

 

Visit Brescia compie vent’anni, Lonely Planet cinquanta, e festeggiano i rispettivi ed importanti traguardi con una triplice collaborazione che ha l’obiettivo di ampliare la diffusione della conoscenza del territorio attraverso la realizzazione e la pubblicazione di contenuti multimediali originali.

La Destination Management Organization della città e della provincia di Brescia (www.bresciatourism.it) e il più autorevole editore al mondo nel settore viaggi – accreditato a livello internazionale grazie alle celeberrime guide utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo – hanno presentato la nuova edizione della guida turistica dedicata alla Lombardia, frutto del lavoro condotto attraverso il territorio.

Il volume, 520 pagine a colori, con l’immagine di Piazza della Loggia e dell’omonimo Palazzo in copertina, è disponibile da venerdì 29 settembre in tutte le librerie bookstore online d’Italia.

Non solo: perché se il capoluogo campeggia sulla copertina, la provincia bresciana ricopre un ruolo di assoluto prim’ordine nella Top 10 delle più rilevanti attrazioni in Lombardia (riportata a pag. 8), costituendo oltre un terzo della classifica dei siti e dei luoghi consigliati e con la presenza in ben 9 categorie su 10 tra quelle individuate da Lonely Planet.

La top ten delle attrazioni

  1. Milano
  2. Arte di pianura (Castello di Padernello, Le tele di Tiepolo a Verolanuova)
  3. Patrimoni Unesco (Siti rupestri della Valle Camonica
  4. Vedute dall’alto (Tremosine del Garda)
  5. Meraviglie lacustri (Lago di Garda, Lago d’Iseo)
  6. Montagne e outdoor (Valle Camonica)
  7. Castelli (Rocca scaligera di Sirmione)
  8. Città d’arte (Bergamo e Brescia)
  9. Tesori nascosti (Casa del Podestà a Lonato del Garda)
  10. Regioni vinicole (Franciacorta)
L’area archeologica delle “Grotte di Catullo” a Sirmione.

La nuova edizione della guida dedicata alla Lombardia

Si trova raccontata l’intera provincia (la sezione bresciana è compresa tra le pagine 303 – 364), partendo dal capoluogo, verso la Bassa Bresciana, Montichiari, Padernello, Palazzolo sull’Oglio, la Franciacorta e il Lago d’Iseo, con Iseo, Monte Isola e Pisogne. Segue la Valle Camonica con Darfo Boario Terme, Bienno, Breno, Capo di Ponte, Ponte di Legno, poi la Valle Sabbia con Bagolino e il Lago d’Idro, il Lago di Garda con Lonato del Garda, Desenzano del Garda, Sirmione, Manerba del Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tremosine sul Garda e Limone sul Garda.

Di ogni luogo sono narrate la storia, le tradizioni dell’artigianato ed enogastronomiche, i siti culturali, i paesaggi e le attività sportive, legate al relax o all’outdoor che è possibile praticarvi. Oltre alle mappe, ai consigli degli esperti su dove pernottare e in quali osterie e ristoranti mangiare, cosa vedere e come muoversi a livello di viabilità, la sezione si apre con i suggerimenti su quando andare e perché. La risposta? “In definitiva, non esiste una risposta univoca alla domanda. Andateci e basta”.

 

Il podcast

Interamente dedicato a Brescia è invece il podcast, composto da sette episodi in formato audio-racconto, ognuno incentrato su un’area specifica della provincia (BRESCIA, LAGO DI GARDA, LAGO D’ISEO, FRANCIACORTA, VALLE CAMONICA, VALLE SABBIA, VALLE TROMPIA – durata: circa 15 minuti ciascuno).

 

Unite dal fil rouge della voce narrante di Doris Zaccone, voce di Radio Capital, ogni puntata alterna la narrazione dei luoghi, alle interviste e alle voci dei rappresentanti di realtà culturali, artigianali, enogastronomiche, turistiche per arrivare nel cuore dei territori, attraverso le voci di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi.

Viaggiare non è solo scoprire i posti, ma anche scoprirne le persone. Per questo le interviste, le registrazioni

dell’ambiente sonoro (le onde, il vento nei vigneti, il rumore del motore dei motoscafi Riva) e i fuori onda che

carpiscono la spontaneità degli intervistati caratterizzeranno ogni puntata, accompagnando l’ascoltatore a scoprire l’essenza e il significato profondo di ogni luogo.

Il podcast sarà disponibile all’ascolto a partire dal mese di novembre sui siti www.visitbrescia.it e

www.lonelyplanetitalia.it e distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker, Deezer).

 

48 ore a Brescia

Gli speciali Lago di Garda, Lago di Iseo e Franciacorta, Valle Camonica, Valle Sabbia e Lago d’Idro. 48 ore di tempo per cercare il solito e l’insolito, per scoprire cosa è cambiato in questi anni, cosa c’è di nuovo e

riscoprire capolavori eterni, attraverso le voci di chi vive i luoghi nel quotidiano.

Un progetto digitale per vivere il territorio in due giorni, uno spazio ricco di contenuti audiovisivi, articoli,

photogallery, video, link, diari di viaggio e approfondimenti multimediali in cui è possibile trovare tutte le

informazioni aggiornate, le proposte del territorio, focus su percorsi od iniziative.

Dopo la prima tappa, nel 2022, dedicata alla città di Brescia, ora il progetto riguarderà le diverse aree della provincia, con la realizzazione di focus e speciali. Ai visitatori vengono mostrati i vicoli di borghi, centri storici e antiche botteghe, i panorami ammirati da una prospettiva inconsueta, la creatività e il dinamismo di località meno battute dai viaggiatori.

Oltre che sui canali social e al sitowww.visitbrescia.it il progetto “48 ore a Brescia” è visibile al link

https://www.lonelyplanetitalia.it/48ore/brescia.

Il progetto 48 ore a Brescia prevede anche una campagna di social media advertising sui canali Lonely Planet; una campagna di email marketing indirizzata agli iscritti alla newsletter Lonely Planet; media partnership con IgersItalia (la più importante community di instagramer in Italia) per il rilancio dei contenuti social; collaborazione con l’agenzia stampa Adnkronos per la diffusione sulla stampa nazionale.

Alto Garda: il lago visto dal Monte Bestone, a Tremosine.

 

La guida e le diverse inizitive nate dalla collaborazione tra Visit Bresciane Lonely Planet sono state presentate questa mattina, mercoledì 27, da:

  • Marco POLETTINI, Presidente Visit Brescia
  • Graziano PENNACCHIO, AD Visit Brescia
  • Manuel GABRIELE, Direttore Visit Brescia
  • Andrea POLI, Assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia
  • Angelo PITTRO, Direttore Lonely Planet Italia
  • Remo CARULLI, Autore – Guida Lonely Planet Lombardia (in video collegamento)
  • Doris ZACCONE, Voce narrante del podcast dedicato a Brescia e speaker

 

 

I commenti sono chiusi.