Volontariato d’impresa, alleanza Acque Bresciane con Caritas, Legambiente e Touring Club

BRESCIA - Anche nel 2023 Acque Bresciane come società benefit ha incoraggiato, supportato e organizzato la partecipazione attiva e volontaria dei propri dipendenti alla vita della comunità locale e a sostegno di organizzazioni non profit, in parte durante l'orario di lavoro e in parte oltre.

Quest’anno hanno scelto di aderire 39 persone, che hanno collaborato con tre importanti realtà bresciane, Caritas diocesana di BresciaLegambiente e Touring Club.

La maggior parte dei dipendenti ha scelto di collaborare con Caritas, due le esperienze che li hanno visti protagonisti: la Mensa Menni e il progetto Custodi del Bello Brescia. Dieci volontari fra uomini e donne si sono infatti occupati di dare supporto e accoglienza alla mensa ‘Madre Eugenia Menni’, che distribuisce gratuitamente pasti, altri 15 volontari si sono invece occupati di riportare al bello il Parco “Piero Morari”, via Odorici (zona San Faustino), collaborando fianco a fianco con persone in condizioni di fragilità.

Legambiente invece ha proposto ad Acque Bresciane la pulizia della spiaggia di Pisenze a Manerba del Garda (nella foto sopra) e hanno aderito 5 dipendenti, mentre altri 9 hanno collaborato al progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, ricevendo una formazione specifica sulle chiese di San Giorgio e di Santa Maria della Carità a Brescia e affiancando i volontari permanenti del Touring nell’attività di accoglienza e orientamento ai visitatori.

L’esperienza del volontariato d’impresa porta benefici al territorio – spiega Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione del gestore idrico – ma anche ai nostri colleghi. Ci viene offerta un’occasione di crescita personale e arricchisce i rapporti fra colleghi al di fuori del contesto puramente lavorativo. Cose che migliorano il clima interno e la propensione al lavoro di squadra”.

 

Tutte le attività si sono svolte tra aprile e giugno di quest’anno. Essendo il secondo anno e avendo diversificato le attività abbiamo scelto di sottoporre ai partecipanti un questionario anonimo.

Ha risposto l’85%, 32 persone su 33 ripeterebbero l’esperienza del volontariato, 24 sceglierebbero ancora lo stesso ambito, mentre 8 sceglierebbero un’altra delle attività proposte.

Esposto commenta: “Il gradimento quindi è stato molto alto e questa iniziativa ci ha permesso comunque di raggiungere uno degli obiettivi dell’essere società benefit, portare un impatto positivo sul nostro territorio, in campo ambientale, sociale e culturale. Siamo anche riusciti a far conoscere ai nostri dipendenti delle realtà con cui potranno in futuro scegliere di continuare a collaborare nel loro tempo libero”.

 

 

Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane di Acque Bresciane: “Il volontariato d’impresa è parte integrante del nostro impegno teso a promuovere con varie iniziative una cultura interna della sostenibilità. Ogni azione può portare effetti positivi sul territorio!  Impegno per la sostenibilità, azioni per una buona conciliazione vita-lavoro e per la parità di genere, insieme a progetti di trasformazione digitale in atto in Acque Bresciane sono fattori che attirano i giovani talenti. Per una società come la nostra, in forte crescita, è importante offrire queste possibilità a chi, su base volontaria, decide di aderire”.

Aperti per Voi del Touring Club Italiano accoglie continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni. Con il progetto Aperti per Voi da 18 anni il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e sia compito di tutti prendersene cura.

Touring Club Italiano è un’associazione di promozione sociale che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

 

I commenti sono chiusi.