Arco per la campagna «Nastro rosa»

ARCO - Per tutto il mese di ottobre il castello di Arco è illuminato di rosa, a segnalare la campagna «Nastro rosa» della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Con circa 60 mila nuovi casi in Italia, il carcinoma mammario si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori e facendo salire così a oltre 900 mila le donne che avranno personalmente vissuto l’esperienza cancro al seno.

Ma la lotta al tumore al seno continua a dare risultati, se oggi a cinque anni dalla diagnosi sopravvive l’88% delle donne.

Il risultato è possibile grazie ai progressi scientifici nelle terapie, ma anche alla diffusione di una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza dell’autocontrollo e degli esami di diagnosi precoce. Si è sulla buona strada, quindi, ma c’è ancora molto da fare per proseguire nella giusta direzione.

Da qui l’iniziativa del mese rosa di Lilt, un appuntamento fondamentale per la Lega italiana per la lotta contro i tumori. La Lilt provinciale di Trento aderisce a sua volta alla campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, celebrata in tutto il mondo.

► qui tutte le iniziative

Il castello di Arco, sentinella imponente che domina la vallata.

 

I commenti sono chiusi.