Si tratta precisamente della Mit, la Mostra internazionale trentina, cui sono abbinati il Campionato europeo sezione G (fauna europea) e il XIV° concorso dedicato ai fringillidi e affini, anche mutati, «Dal Garda alle Dolomiti», categorie allargate per le razze a concorso.
La manifestazione, aperta al pubblico sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 16, comprende anche una mostra mercato, sabato e domenica dalle 9 alle 18.
Le razze ammesse a concorso:
● canarini di forma e posizione arricciati;
● canarini di forma e posizione lisci;
● canarini di colore;
● estrildidi, fringillidi e loro ibridi;
● ondulati e psittacidi;
● colombi, quaglie, colini.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione ornitologica trentina, che riunisce gli allevatori e gli amatori dell’avifauna per incoraggiare e incrementare l’allevamento di tutte le razze di canarini, ibridi e di uccelli indigeni, che possono essere allevati in cattività, e promuovere la cultura ornitologico-naturalistica nelle scuole, curando nel contempo il costante aggiornamento dei soci e degli allevatori.
Per meglio raggiungere gli scopi statutari l’associazione organizza esposizioni ornitologiche, in modo tale da permettere agli allevatori di confrontare, a livello espositivo, i nuovi soggetti, frutto di selezioni molto accurate. Nell’occasione vengono organizzati incontri formativi e convegni, curati da esperti, finalizzati alla formazione degli allevatori e dei soci dell’associazione
● Mercoledì 25 ottobre: consegna soggetti a concorso dalle 8 alle 20
● Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre: giudizio
● Sabato 28 ottobre: apertura al pubblico dalle 9 alle 18
● Domenica 29 ottobre: apertura al pubblico dalle 9 alle 16
● Domenica 30 ottobre: chiusura della manifestazione e ritiro soggetti a concorso (assistito), ore 16
● Sabato 28 e domenica 29 ottobre: premiazioni ordinarie e premiazioni speciali dalle 14 di sabato
Mostra mercato
● Sabato 28 ottobre dalle 9 alle 18
● Domenica 29 ottobre dalle 9 alle 18
► https://www.ornitologicatrentina.it