Una giornata splendida di sole, di fine ottobre, ha accolto oltre 600 atleti , circa 200 sulla competitiva di 16km e mezzo, e 400 per le ludico motorie di 10 e 16km e mezzo, un successo di partecipanti oltre le aspettative per la 5 Castelli Wine Trail visto il maltempo dei giorni scorsi.
Non poteva mancare a fare da contorno anche una corsa di circa 1000 mt dedicata ai più piccoli. L’atletica Bedizzole ,coordinata dal Presidente Mario Barba ha anche questa volta, colpito nel segno con una gara perfettamente organizzata, con il patrocinio del Comune di Bedizzole a testimoniare la volontà di coniugare sport, territorio ,cultura e prodotti locali.
Sulla linea di partenza tra i favoriti per questa edizione della 5 Castelli Wine Trail, il vincitore dello scorso anno Davide Bottarelli, recentemente sul gradino più alto a Prevalle al Memorial Castagna e alla En Mes ai Ulif a Toscolano Maderno, Stefano Goffi ottima la sua annata sulle siepi in pista e terzo la scorsa settimana alla 10km di Parma. Tra le donne Elisa Battistoni già vincitrice a Gardone Riviera alla 13 Miglia Dannunzio Run e alla CalvaRun solo per citarne alcune, e sicuramente la favorita di giornata.
Partenza e forcing da subito i migliori a voler fare selezione Stefano Goffi , Vighenzi Padenghe, Davide Bottarelli, Atletica Valtrompia , con Michele Massetti Libertas Vallesabbia lasciano presto il gruppo , più staccato Kris Zanotti, Lykos Triathlon Team ,secondo alla BVG Run quest’anno e ottimo interprete della multidisciplina. Nel finale Si stacca sui saliscendi Stefano Goffi che prende un leggero vantaggio su Bottarelli e Massetti, che mantiene fino al traguardo. Il podio 57.55 per Stefano Goffi Vighenzi Pedenghe, 58.19 per Davide Bottarelli Atletica Valtrompia secondo , terzo Michele Massetti 58.25, quarto Kris Zanotti Lykos Triathlon Team 58.45 quinto Nicolò Ignazzitto Atletica Valtrompia 59.14. I primi quattro sotto il tempo realizzato da Bottarelli lo scorso anno 59.13 ed Ignazzitto sopra di un solo secondo a testimonianza di una gara bella, tiratissima e combattuta.
Nella gara femminile assolo della favorita Elisa Battistoni , Arieni Team in 1 11 00, che precede di 1.37 Paola Battaglia 1.12.,37 e Vanessa Corsini 1.13.47 entrambe Atletica Gavardo 90, quarta Sara Binatti F.O. Running Team 1.18.32, Quinta Elena Mattu Atletica Brescia Marathon 1.18.54.
Tra le società e gruppi più numerosi, Atletica Gavardo 90 , Scuola di cammino e Polisportiva Vighenzi Padenghe.
Photo Mario Stretti