Agenda

Una festa per scoprire Campo e festeggiare i suoi 1000 anni

Domenica 29 ottobre, in occasione della festa per i mille anni del suggestivo borgo di Campo e della camminata dell’olio, il Teatro degli Ulivi, in collaborazione con la Pro Loco, organizza una bellissima camminata guidata verso Campo di Brenzone con partenza dalle 8.30 alle 10.00, e con una piacevole tappa alla chiesetta della contrada di Biaza.

Una volta giunti nell’antico borgo, gli ospiti saranno accolti da bella musica, dalla degustazione dell’olio con lo chef stellato Terry Giacomello, dal laboratorio per bambini per cucinare la tradizionale fogassa, da un piatto fumante di carbonera, pietanza tipica a base di polenta con formaggi, ma soprattutto dall’atmosfera magica di un paesino che sembra fermo nel tempo.

Regalatevi una giornata indimenticabile nel luogo più suggestivo del Garda!

 

Il borgo di Campo ha 1.000 anni

Il borgo medioevale di Campo, le cui origini sono documentate dall’anno 1023, si trova alle pendici del Monte Baldo. Questo borgo è protetto da un anfiteatro naturale di ulivi e lecci ed è formato da case in pietra ormai quasi fatiscenti.

Gli edifici, insieme alla Casa-Castello, la chiesetta romanica e la fontana lavatoio, hanno contribuito a rendere il luogo speciale e ricco di storia.

Fino agli anni ’50 del secolo scorso la frazione era abitata da diverse famiglie e contava una dozzina di bambine e bambini, oggi testimoni adulti di un’era contadina ed una civiltà che aveva in Campo la sua storia e le sue memorie.

Campo di Brenzone.

 

Campo 10 secoli, il programma

Dopo la camminata tra gli olivi vi potrete lasciare incantare dalle atmosfere magiche di Campo. nel borgo, per l’intera giornata si diffonderanno le melodie di una fisarmonica, di un violino, di una chitarra e persino dell’intera banda musicale. Cantastorie incanteranno grandi e piccini.

il pranzo sarà a base di polenta carbonera, pietanza che rappresenta l’incontro culinario tra la Riviera Gardesana, celebre per la produzione di olio d’oliva, e i pascoli di Baldo, che forniscono il latte per i formaggi gustosi. Viene preparata con una cottura lenta, durante la quale i diversi formaggi si fondono con la polenta.

A merenda, pane, zucchero ed olio, la tipica merenda dell’infanzia di un tempo.

Ci sarà anche un laboratorio per bambini dedicato alla Fogassa, un dolce dalle origini povere che le mamme di una volta usavano preparare con gli ingredienti che si trovavano in casa. Un piatto tipico della zona del Garda che profuma di passato e di tradizione.

Altre info al link dell’evento su Facebook.

 

 

 

Share
Published by
GardaPost