Francesco Agello (Casalpusterlengo, 27 dicembre 1902 – Bresso, 26 novembre 1942) è stato un militare e aviatore italiano, autore del primato mondiale di velocità su idrovolanti, raggiunto nell’ottobre 1934 ai comandi di un Macchi-Castoldi M.C.72 portato alla velocità media di 709,202 km/h, un valore, per la categoria idrovolanti con motore a pistoni, tuttora insuperato.
Quel record venne “misurato” presso due apposite torrette di avvistamento. Una di queste piccole strutture, conosciuta come “Casello del reparto alta velocità 1928”, si trova sulla Rocca di Manerba (l’altra è in riva al lago a Moniga, in località San Sivino).
Ora alcuni volontari del paese, in collaborazione con il Comune di Manerba, stanno organizzando il restauro. In vista di questa operazione l’Associazione Culturale “La Pietra di Minerva” organizza un incontro aperto al pubblico per celebrare Agello e la sua storia e ricordare la funzione del casello.
10.00 Convegno “Il Casello dell’Alta Velocità”
11.30 Aperitivo buffet con esposizioni di cimeli e riproduzioni
12.00 Camminata facoltativa verso il casello con sorvoli di 4 aerei da turismo sopra al casello per le 12.30; si consigliano scarpe sportive; durata: 1 ora andata e ritorno; difficoltà: T/E (turistico – escursionistico). IN caso di pioggia la camminata sarà annullata.
Intervengono al convegno
Moderano