Sport

Limone sul Garda torna capitale mondiale dello skyrunning

Sabato 28 ottobre Limone  sul Garda ospiterà  grandi campioni e trailrunners che saranno al via nelle  due gare in uno degli appuntamenti classici e più spettacolari dello Skyrunning mondiale.

Ormai  tutto è pronto infatti per la LimonExtreme Skyrace ed il Vertical Kilometer, quest’ultima decreterà i vincitori del circuito ISF International Skyrunning Federation, VK Open Championship, mentre la Skyrace per la nona volta in dodici edizioni sarà finalissima di Sky Running World Series.

Dopo avere corso 13 gare in nove differenti paesi gli specialisti della “only up” eleggeranno il re e regina della stagione.

La  finale con vista lago con pendenze vertiginose e mozzafiato è  gara Open con 200 i pettorali disponibili.

Alle 9:30 di sabato 28 ottobre alcuni dei migliori atleti mondiali della specialità e numerosi appassionati skyrunners si sfideranno sulla ripida ascesa che porta al traguardo di cima Mughera. Il tracciato è ormai noto ed apprezzato in tutto il mondo presenta 1.100 metri di dislivello positivo in meno di 3 km con  il record  da battere di  36′ 02″ dello svizzero Remy Bonnet , e della campionessa mondiale ,l’austriaca Andrea Mayr,  42′ 43″ al femminile.

Un’immagine della Limone Extreme, lungo i sentieri di Limone.

 

In uno de templi dello skyrunning,  Limone del Garda sarà però ancora una volta sfida nella sfida. Due partenze, wave, unico tracciato e unica classifica dalla quale usciranno i vincitori del circuito

A decretare i vincitori di giornata e quelli di Coppa sarà quindi il collaudato anello da 22,22 km con dislivello positivo di 2052 metri partenza e arrivo saranno come da tradizione il lungolago Marconi con la partenza fissata per 11.30.

I  tempi da battere saranno le due ore 23:03 di Nadir Maguet e le 2 ore e 55′ 23″ di Denisa  Dragomir.

Per info www.limoneextreme.com.

 

Share
Published by
Piergiorgio Cobelli