Nuova sede di Garda Uno a Carzago, i cittadini “convocano” la sindaca
CALVAGESE DELLA RIVIERA - Venerdì 27 alle 20.30 all'oratorio di Carzago assemblea pubblica sul progetto di Garda Uno. Comitati e cittadini invitano la sindaca ad esprimersi in proposito.
Si accende il dibattito a Calvagese della Riviera sul progetto della nuova sede di Garda Uno, che ieri ha motivato le ragione della scelta del luogo per il nuovo polo amministrativo e direzionale (leggi qui).
Venerdì l’assemblea pubblica dei Comitati
I Comitati hanno indetto un incontro pubblico per venerdì 27, al quale sono stati invitati gli amministratori.
«I cittadini – si legge nel volantino che annuncia l’assemblea organizzata dal Comitato Cittadini Calvagese ed altre realtà -, preoccupati, chiedono di incontrare la Sindaca da tempo, pertanto è giunto il momento di sapere quale sia il suo parere in merito al progetto Garda Uno SPA e quindi al futuro del nostro paese.
Una variazione oggi al PGT (Piano Governo del territorio) di un’area agricola ad area urbana rischia che, in futuro, tutte le aeree agricole che rimangono vengano cementificate. Questa decisione riguarda tutto il paese, non solo Carzago. Ad oggi il nostro Sindaco non ha ancora espresso parere. In altri comuni i Sindaci sono vicini ai Cittadini prima della conclusione dei procedimenti».
I Comitati fanno inoltre presente che Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, «ha espresso parere negativo per ben 2 volte sulla sostenibilità del progetto».
Il 6 novembre sindaco e giunta ribadiranno la propria posizione
Dal canto suo l’amministrazione comunale fa sapere tramite un comunicato: «Poiché è stata pubblicizzata la locandina di un’Assemblea Pubblica relativa al Suap Garda Uno prevista per venerdì 27 ottobre 2023, alla quale è invitata l’Amministrazione Comunale, si precisa che la data di detta assemblea è stata arbitrariamente individuata dal Comitato organizzatore e non convenuta né con il Sindaco né con alcun membro dell’Amministrazione Comunale.
Tale data coincide con altri impegni istituzionali dell’Amministrazione Comunale che pertanto non potrà presenziare all’Assemblea.
Un’assemblea pubblica relativa al Suap Garda Uno è prevista per lunedì 6 novembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria G. Rodari in Mocasina in occasione della quale Sindaco Simonetta Gabana, Assessori e Consiglieri ribadiranno la propria posizione sull’argomento.
I commenti sono chiusi.