Desenzano, una serata per parlare della Valvestino
DESENZANO DEL GARDA - La sezione CAI di Desenzano organizza per sabato 18 alle 20.45 una serata per scoprire la Valvestino, terra selvaggia e solitaria a un'ora d'auto dalla capitale del lago.
Il Past President del CAI Centrale, prof. Annibale Salsa, interverrà sabato in una serata organizzata dalla sezione del CAI – Club Alpino Italiano – di Desenzano del Garda, incentrata sui territori di montagna, con particolare attenzione alla vicina Valvestino.
A un’ora d’auto da Desenzano, la Valvestino è una terra selvaggia e solitaria che ha preservato attraverso i secoli i caratteri naturali e culturali originari.
Appartata tra il lago di Garda e il lago d’Idro, al confine tra due Regioni, oggi è l’immagine di tutte le terre di confine orgogliose della propria identità.
Annibale Salsa è uno dei massimi esperti italiani in antropologia della montagna. E’ presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino. Membro del Comitato Scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige. Ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi ed alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi. E’ nel Comitato Scientifico di Accademia della Montagna e fa parte della Fondazione Dolomiti – Unesco.
E’ autore di articoli e di saggi su Riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali. Ha ricoperto, dal Maggio 2004 al Maggio 2010, la carica di Presidente Generale del Club Alpino Italiano (CAI). Ha presieduto il Gruppo di Lavoro “Popolazione & Cultura” della Convenzione alpina e collabora a iniziative culturali della Convenzione stessa. E’ stato membro della Commissione di monitoraggio per la progettazione museografica del Forte di Bard (Aosta). E’ Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino.
I commenti sono chiusi.