Civicamente giovani, aperte le adesioni per l’edizione 2024
SALO' - Il progetto Civicamente Giovani, alla nona edizione, è rivolto ai giovani delle scuole medie superiori.
Civicamente giovani è un progetto promosso dall’Unione Nazionale sottufficiale italiani che unitamente a forze di polizia associazione militari e civili del soccorso Ha lo scopo di trasferire nozioni quali comportamenti ed azioni da adottare in caso di emergenza.
L’iniziativa arrivata alla sua nona edizione viene proposta ai giovani e alle giovani all’interno delle scuole superiori con un percorso di preparazione e formativo con un programma che si svolge il sabato pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30 nel periodo che va dal 20 gennaio al 20 aprile 2024.
La partecipazione è gratuita ed il numero è limitato ed è prevista una esercitazione finale della durata di tre giorni dal 26 al 28 aprile 2024 nei comuni di Salò e Roè Volciano.
Gli argomenti proposti dal progetto
Gli argomenti che verranno proposti e trattati saranno numerosi, come la legalità stradale con la presenza della Polizia stradale, antiadescamento web e crimini informatici con il comparto della Polizia Postale e delle Comunicazioni, educazione stradale con la Polizia Locale.
Per quanto riguarda la prevenzione incendi e tutela del patrimonio ambientale sarà curato dal comando Unità forestale dai Carabinieri, per la ricerca soccorso sicurezza della navigazione e protezione dell’ambiente Marino l’intervento della Guardia Costiera per quanto riguarda il settore emergenze.
Verranno toccati argomenti quali la psicologia dell’emergenza primo soccorso protezione civile con antincendio e tende da campo, il salvataggio cinofilo in acqua e base di sopravvivenza.
Spazio anche allo sport
E’ prevista anche parte sportiva e saranno trattate tecniche di arrampicata, tiro con l’arco, Percorsi con superamento di ostacoli, circuiti training e marcia commando.
Per quanto riguarda la cultura e formazione verranno trattati argomenti di diritto internazionale, orientamento, tecniche radio, procedure radio, meteorologia, pattuglia guida aviolancio e procedure ZAE zone di atterraggio elicotteri, equipaggiamento e materiali.
Civicamente giovani ha lo scopo di mettere in contatto e di rendere maggiormente consapevoli e pronti in caso di necessità i partecipanti per poter intervenire ed aiutare in caso di emergenza, soprattutto avvicinare i giovani alla consapevolezza per quanto riguarda il loro ruolo nella società e facendo conoscere queste tecniche favorire il loro impegno ed inserimento nell’ambito della protezione Civile ed il volontariato , ricordando che il corso è rivolto agli studenti e i giovani delle scuole medie superiori della zona Garda Valle Sabbia.
Per informazioni ed iscrizioni i contatti sono:
email: civicamentegiovani@gmail.com
Oppure via WhatsApp: 339.1546310 e 333.3220236.
I commenti sono chiusi.