Tutto il calcio nazionale, dalla serie A fino al calcio provinciale, scende in campo in questo fine settimana per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Giocatori e arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso. Inoltre i capitani di tutte le squadre di serie A porteranno al braccio la fascia simbolo della giornata e, prima della partita, indosseranno insieme agli arbitri una speciale t-shirt. In serie B un pallone rosso e in serie C una fascia speciale da capitano.
Anche Desenzano e la Serie D non si sottraggono alle iniziative a sostegno della problematica sociale, sugli spalti verrà collocato un seggiolino rosso con uno speciale QR code per sensibilizzare le donne vittime di violenza e stalking a denunciare i casi al servizio pubblico gratuito 1522.
Ricordiamo che in Italia soltanto nel 2023 sono già 106 le donne uccise, che 1 donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita, che 7 milioni di donne hanno subito violenza, che il 40% non parla con nessuno di quello che ha subito e che solo l`11,8% denuncia la violenza (Fonte ISTAT)
Prima della partita Desenzano – Folgore Caratese, verrà letto un messaggio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo scottante argomento.