Agraria Riva del Garda, la società cooperativa con sede nel comune di Riva del Garda (TN), ha recentemente presentato il libro “Da Riva a Riva. Il mondo di Agraria Riva del Garda” interpretato dallo chef Peter Brunel, edito da Trenta Editore con il coordinamento editoriale di Barbara Carbone e la prefazione del giornalista trentino Nereo Pederzolli.
Il volume, da un lato, ripercorre le tappe della storia di Agraria Riva del Garda e dei traguardi raggiunti dalla cooperativa, soffermandosi sulla produzione agricola della società: grande attenzione è infatti posta sull’Alto Garda Trentino, territorio unico per la coltivazione della vite e soprattutto dell’olivo e sui prodotti d’eccellenza che, nel corso degli anni, hanno reso Agraria Riva del Garda una realtà dinamica, in continua evoluzione e proiettata verso un futuro sempre più sostenibile.
Dall’altro lato, come suggerisce il sottotitolo stesso, il libro ruota attorno allo stretto rapporto, che si potrebbe ormai definire d’amicizia, tra Agraria Riva del Garda e lo chef trentino Peter Brunel. Un legame sancito, in questo contesto, dalle numerose ricette contenute nell’opera, rappresentazione tangibile della connessione che lega lo chef all’Alto Garda e ai prodotti di questa terra. Il lettore può così riprodurre a casa, utilizzando i prodotti firmati dalla società, i grandi piatti stellati che hanno consacrato lo chef.
Quella, infatti, tra Agraria Riva del Garda e Peter Brunel – patron del Peter Brunel Ristorante Gourmet di Arco insignito di una stella Michelin – è una storia di amicizia, amore per il territorio e condivisione di valori che dura da un ventennio.
Il loro primo incontro avvenne nel 2003 quando, agli albori della sua carriera, lo chef stava cominciando a studiare nuovi sistemi di cottura e a sperimentare con ingredienti mai trattati e, proprio in quel contesto, Agraria Riva del Garda con i suoi prodotti, primo fra tutti l’olio extravergine d’oliva, si è rivelata la scelta migliore per la fornitura di materie di qualità. D
a quell’incontro così fortuito il rapporto di collaborazione si è intensificato nel tempo: numerose sono state le occasioni nel corso degli anni in cui lo chef ha promosso, in tutta Italia, il territorio trentino in senso più lato, così da far conoscere a una clientela diversificata le sue eccellenze.
Non solo olio, ma anche vino: la stretta collaborazione tra Agraria Riva del Garda e Peter Brunel si è fatta ancora più salda nel momento in cui lo chef ha deciso non solo di proporre alcune etichette della società nel suo ristorante, ma anche di utilizzarle in alcune ricette.
Lo chef, infatti, è stato uno dei primi a riconoscere il potenziale dei vini di Agraria Riva del Garda e di impiegarli nei suoi piatti, creando abbinamenti audaci e inusuali.
Da Riva a Riva, dunque, ripercorre le tappe di questa lunga amicizia mostrando al lettore come la valorizzazione di un territorio passa non solo attraverso le ricette ma anche per mezzo di iniziative di varia natura – dai programmi radiofonici alle cene di beneficenza –, ideate per renderlo riconoscibile oltre i suoi confini.