Stanislav Horuna ha vinto l’oro nei Giochi Europei a Minsk nel 2019, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici estivi del 2020 a Tokyo, l’oro nel 2021 a Porec negli Europei, la medaglia d’argento ai Giochi Mondiali a Birmingham nel 2022 ed è stato campione europeo a squadre nel 2023. Questi sono solo alcuni dei suoi grandi successi.
«Una delle cose che hanno colpito anche stavolta – dicono i responsabili del Garda Karate Team – è stato il suo atteggiamento molto amicale e umile nei confronti di tutti i nostri ragazzi: Horuna si è mescolato a loro, ha giocato con loro, ha scherzato ma mantenendo sempre una grande professionalità.
I piccoli hanno guardato con grande ammirazione i movimenti del campione, eseguiti con tanta precisione da sembrare quasi una danza. Facciamo davvero i complimenti a tutti i leoncini che hanno partecipato a questo stage: una grandissima opportunità di crescita per loro e una bella soddisfazione per i nostri coach che hanno organizzato l’evento».
Continuano gli allenatori del Garda Karate Team: «Gli agonisti si sono approcciati al campione dapprima con una piccola dose di soggezione e di timore… non è mai facile mettersi a confronto e sentirsi addosso lo sguardo di un atleta così di alto livello… ma Horuna è stato bravissimo a metterli a loro agio: li ha coinvolti nelle spiegazioni degli esercizi, ha fatto esempi di errori e atteggiamenti da non adottare senza giudicare nessuno, solo con il preciso intento di essere d’aiuto e di poter condividere strategie ed esercizi con un gruppo di giovani karateka. Bravi i nostri ragazzi che si sono lasciati guidare per due ore di intenso allenamento, senza perdere la concentrazione!»
E ancora:«Garda Karate Team crede fortemente nell’importanza di offrire ai suoi atleti esperienze di questo tipo: forse può sembrare una cosa “normale” ma in tutto questo non c’è proprio nulla di scontato. Ci auguriamo che i nostri atleti e le loro famiglie capiscano tutto l’impegno e gli sforzi che l’ASD compie per permettere ai suoi atleti di vivere avventure così, che fanno bene al corpo ma anche allo spirito… Creare una Squadra affiatata resta e rimane sempre una delle priorità».