Agenda

La stagione concertistica di Desenzano

Un viaggio che va da Natale 2023 a maggio 2024, nove concerti e tanta qualità. Presentata la rassegna della stagione concertistica che prenderà il via il 20 dicembre a Desenzano, andando a implementare e completare il prestigioso contesto culturale già iniziato con il teatro.

 

Il Concerto di Natale

La partenza è già un biglietto da visita per l’intero cartellone: mercoledì 20 dicembre alle ore 20:30 nel Duomo desenzanese si esibirà l’orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo con la direzione di Pier Carlo Orizio per il “Concerto di Natale”, accompagnata dal Coro di Voci Bianche – Ensemble Vocale Femminile “I Piccoli Musici” e dal “Baghet Bergamasco – Stefano Mora” diretto da Mario Mora.

 

 

Si passa poi a venerdì 29 dicembre alle ore 20:30 con il tradizionale Concerto di Fine Anno, nella chiesa di San Biagio a Rivoltella, che quest’anno vedrà la presenza dell’ensemble dei “Cameristi Cromatici” che si esibiranno ne “L’oboe di Ennio Morricone”, con musiche di Bach, Corelli, Verdi, Rota e molti altri ancora.

L’Ensemble Cameristi Cromatici, nasce nel Settembre del 2017 dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano (Primo Oboe della RAI di Torino) e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni, senza escludere le magnifiche Colonne Sonore da film che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano che da sempre è anche il primo Oboe dell’Orchestra di Ennio Morricone.

I Cameristi Cromatici hanno fatto concerti in tutta Italia passando attraverso i Festival Musicali più importanti, saranno presto ospiti in Portogallo a Marzo 2019. L’Ensemble è così composto: Oboe: Carlo Romano; Violino: Francesco Postorivo; Violino: Cristiana Vianelli, Viola: Luca Meschini, Violoncello: Ruta Tamutyte, C.Basso: Luciano Molteni,  Clavicembalo e Pianoforte: Roberto Bacchini.

 

I concerti del 2024

Il 2024 si apre il 20 gennaio all’Auditorium Celesti alle 17:30, con il concerto del vincitore del concorso “Città di Desenzano”.

Il 4 febbraio, alle 17:30 all’Auditorium Celesti, tocca invece a un duo di eccellenze che alterneranno sul palco il flauto e l’arpa: i protagonisti saranno Andrea Oliva, riconosciuto tra i migliori flautisti della sua generazione, e Anna Loro, orgoglio desenzanese che ha saputo esportare le note della sua arpa in tutto il mondo.

Il mese prosegue con un altro duo che dà vita al “Recital di Violoncello”, il 18 febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium Celesti: Erica Picotti, giovane violoncellista che abbina alla sapienza tecnica una forza espressiva straordinaria, si esibirà assieme al pianista Leonardo Pierdomenico.

Il mese di marzo propone invece un’altra eccellenza straordinaria desenzanese doc: Alessandro Carbonare, con il suo trio, porterà nella sua patria “Sfumature di clarinetto” e delizierà i concittadini con un concerto d’alto prestigio. Carbonare, oltre ad essere cittadino onorario di Desenzano, è soprattutto il clarinettista più premiato e riconosciuto al mondo. Appuntamento fissato per il 3 marzo 2024, ore 17:30, Auditorium Celesti.

Il 10 marzo alle ore 18:00 presso la chiesa di San Biagio a Rivoltella, si terrà il “Tributo a Giacomo Puccini”, un viaggio musicale attraverso le più grandi opere del Maestro. Sul palco le soprano Chiara Milini e Marta Mari, il tenore Davide Piaggio, il baritono Fabrizio Brancaccio e il pianista Alessandro Marini.

Il 24 marzo, alle ore 18:00, si torna nella chiesa di San Biagio a Rivoltella per assistere al Concerto di Pasqua con lo “Stabat Mater”: un grande evento con l’esibizione della “Mole Armonica”, l’ensemble di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Chiusura di rassegna, il 26 maggio alla chiesa di San Biagio, con il progetto speciale del mensile “Amadeus” per la Città di Desenzano del Garda, che anche in questo caso vedrà un “Recital di Violoncello” con Giovanni Sollima, al violoncello e Carlotta Maestrini al pianoforte.

 

L’assessore Avanzi: “Un cartellone di qualità”

L’assessore alla Cultura Pietro Avanzi: “Siamo ancora una volta davanti a un cartellone di qualità, di prestigio e che sa abbinare con grande eterogeneità i fuoriclasse internazionali al nostro contesto locale. Devo ringraziare per questo, ancora una volta, il direttore artistico della stagione concertistica, il Maestro Luca Ranieri e l’amico Franco Masseroni che hanno dato vita a questa rassegna e senza i quali non avremmo potuto portare certi nomi sul nostro territorio”.

 

Share
Published by
GardaPost