Il racconto dell’inverno – quello vero – in Trentino

TRENTINO - Al via la campagna di promozione dell’inverno: carta stampata e tv, ma anche tutti i canali digitali, per trasmettere al pubblico suggestioni e proposte di un Trentino vivo e che la neve ha già reso affascinante e attrattivo ai primi sciatori.

Il Trentino ha avviato da qualche settimana la campagna di promozione dell’inverno in Italia e nei mercati internazionali. Una campagna omnicanale per promuovere la stagione bianca attraverso carta stampata, tv, ma anche tutti i canali digitali, per trasmettere al pubblico le suggestioni e l’articolazione delle proposte del territorio.

L’inverno, quello vero. Da dicembre in Trentino” è il claim della nuova campagna. Promessa mantenuta si potrebbe dire, perché grazie alle recenti nevicate è garantito un avvio regolare della stagione in tutte le località, con l’obiettivo di confermare l’ottimo risultato conseguito nella scorsa stagione invernale che ha registrato oltre 7 milioni di presenze da novembre 2022 ad aprile 2023.

L’inverno, quello vero: la campagna in sintesi

La campagna ADV sull’Italia prevede l’uscita sulla stampa quotidiana e periodica sulle principali testate nazionali, quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, Il Giornale, Libero, La Verità, Quotidiano Nazionale, Il Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport, G Magazine, Donna Moderna, Borghi Magazine, Sale e Pepe, per un totale di 19.500.000 contatti stimati.

La campagna tabellare è rafforzata da una serie di contenuti redazionali di grande prestigio quali la Guida monografica di 52 pagine curata dalla redazione di Sport Week e allegata al settimanale lo scorso 11 novembre.

È stata pianificata una campagna TV con 175 passaggi da 30” nell’intervallo dei film e 10 Billboard da 10” all’interno delle previsioni Meteo sulle principali reti Mediaset (Canale5, Retequattro, Italia1, Iris, Canale 20, Canale 34) per 50.000.000 di contatti stimati. Una pianificazione di 5 settimane sui temi eventi autunno, Mercatini di Natale e apertura stagione della neve e la compartecipazione di Val di Fiemme e Val di Fassa. La pianificazione sulle reti RAI – RAI1, RAI2 e RAI SPORT – ha previsto6 passaggi da 15” e 30” in occasione delle dirette della Coppa Davis e altri 14 in occasione delle dirette delle prossime gare italiane della Coppa del Mondo di sci alpino.

Spot tv all’estero

La campagna ADV sull’estero per quanto riguarda le televisioni ha previsto azioni su Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. Nello specifico 110 passaggi di spot da 20” sui canali nazionali polacchi TVN e TVN7; 150 passaggi di spot da 20” sui canali del gruppo ceco TN NOVA; 137 passaggi di spot da 20” sulle tv nazionali slovene SLO1 e SLO2. A queste azioni si aggiunge la campagna paneuropea con 250 spot da 10” e 30” su Eurosport 1 e Eurosport 2 in concomitanza delle tappe di Coppa del Mondo di sci alpino e Winter Sports da ottobre a marzo. 390.000.000 i contatti stimati.

Per la campagna ADV on line, partita già a ottobre è stata stimata una performance di 60 milioni di visualizzazioni in Italia e di 90 milioni all’estero. Coinvolgerà le piattaforme dell’ecosistema digitale internazionale, Meta, Tiktok, Google oltre che i principali portali dedicati allo sci, con 1 milione di clic attesi verso visittrentino.info.

Sito Visit Trentino

La stagione invernale viene promossa attraverso una Moodboard editoriale, una vetrina che raccoglie una selezione degli argomenti strategici della stagione: dalle novità nelle skiarea, alle proposte senza sci, ai rifugi in cui sostare tra le discese, ai laghi d’inverno, alla cultura, alle famiglie, al benessere.

Anche l’App Mio Trentino è stata aggiornata con 278 nuovi contenuti relativi alla categoria Outdoor sulla neve.

 

I commenti sono chiusi.