Domenica 17 dicembre il campo santo di via Tavine sarà inaccessibile per consentire l’attuazione di opere programmate nell’ambito della riqualificazione della struttura avviata in marzo.
In particolare domenica saranno collocati, tramite una gru, i cippi e le lastre perimetrali in pietra mancanti. Operazione che rende necessaria, per ragioni di sicurezza, la completa chiusura del cimitero, così come lo stop al transito lungo la strada sulla quale si affaccia.
Via Tavine domenica sarà chiusa al traffico dalle 7 alle 18, tra l’incrocio con via Zette e quello con via Santabona. L’ordinanza del comandante della Locale dispone inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio sterrato posto di fronte all’ingresso cimiteriale.
I lavori presso il cimitero progettato in stile neoclassico nel 1853 dall’architetto Rodolfo Vantini, attuati dal Comune con un investimento di 590mila euro, volgono al termine. Dopo il ripristino dei cippi in pietra mancanti, resteranno da posare il corrimano sulla scalinata centrale e i parapetti in galleria, opere in programma ai primi del 2024.