Rispetto per gli altri, attenzione all’ambiente e difesa dei diritti dei ragazzi. Sono i principii cui si ispirerà, parole sue, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Salò.
L’insediamento sabato in municipio, quando il sindaco uscente, Francesco Comini, ha passato la fascia a Pietro Preziosa, studente di seconda alla scuola media «D’Annunzio».
In questa avventura affiancheranno Luca gli assessori Pietro Foresti (sport), Lorenzo Nedrotti (ambiente), Lucrezia Pasini (cultura) e Savjana Boja (pubbliche relazioni), oltre a un bel gruppo di consiglieri: Diego Chimini, Mattia Andreatta, Stefano Podavini, Carlo Bersatti, Alessandro Cherubini, Marco Tonincelli, Diana Demkiv (media «D’Annunzio»), Anita Zanca, Francesco Tonoli, Valentina Rodrigueza Belotti, Sara El Amrami, Emanuele Abela, isabella Cherubini e Viola Preziosa (primaria «Olivelli»).
Pietro Preziosa è il settimo sindaco del CCR salodiano, esperienza avviata nel 2013 e sostenuta dall’entusiasmo contagioso di Lucia Aime, referente per il Comune, affiancata dai referenti delle scuole, Giuseppe Criscuolo per le medie ed Emma Uboldi per le elementari. A presiedere la cerimonia il vicesindaco (degli adulti) Federico Bana e l’assessore Maria Rosa Bianchini.
Il dirigente scolastico Glauco Morettini: «Che questo progetto sia di buon auspicio per costruire una città e un mondo migliori».