Libramente al museo, sette incontri con gli autori
MONTICHIARI - A Montichiari il 2024 della cultura partirà con “Libramente al museo”, incontri con gli autori. sette gli appuntamenti.
Sono quasi una cinquantina i libri presentati dal 2021, anno dell’avvio della rassegna Libramente, l’iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura e curata da Federica Belleri e Federico Migliorati che nel periodo estivo nel giardino della biblioteca e in quello invernale presso il Museo Lechi porta autrici e autori anche di fama nazionale per presentare le loro recenti pubblicazioni.
Dopo la breve pausa natalizia si riparte con un’altra carrellata di scrittori che terranno banco sino alla fine di marzo per un totale di sette appuntamenti.
Anche in questo caso si spazierà dai romanzi, con una particolare preponderanza dei gialli e dei noir, ai racconti passando per opere più legate all’attualità e portando in risalto altresì autori del territorio come nel caso del monteclarense Renato Baratti il 16 marzo o, la settimana precedente, del gavardese Massimo Tedeschi già caporedattore del dorso bresciano del Corriere della Sera.
Tra le novità si ricorda la partecipazione di alcune ex studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani” con il docente Severino Bertini che il 3 febbraio faranno conoscere l’opera da loro realizzata per Gam Edizioni e dedicata ad alcune storie di emarginazione nel Cinquecento.
“Sono convinta che anche stavolta sarà un percorso interessante e avvincente – spiega l’Assessore Angela Franzoni – che ci condurrà dentro storie di vita o immaginarie, tra fantasia e realtà. In questi anni e anche per la rassegna in corso si è cercato di diversificare i generi aprendo sempre più a nuovi mondi, come la poesia, ma anche ai saggi letterari e storici, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso e andando a intercettare i gusti del pubblico più ampio.
Le richieste sempre più numerose che ci giungono anche da fuori provincia e che selezioniamo con cura – continua l’assessore – ci confortano nella bontà di una rassegna che può solo crescere e migliorare. Un grazie particolare va ai due curatori Belleri e Migliorati, a Marzia Borzi, al personale di Montichiari Musei per la sempre gentile ospitalità e alla Libreria Mirtillo che garantisce una preziosa e fondamentale collaborazione. La collocazione del sabato pomeriggio per questi appuntamenti invernali consente di creare una positiva interazione, tra l’altro, con le numerose mostre in corso al Museo Lechi, uno splendido spazio culturale dove arte e letteratura possono dialogare con proficuità”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito e avranno luogo nella Sala della Riserva del Museo Lechi.
Il programma della rassegna
12 GENNAIO ore 17, ALESSANDRO BERSELLI presenta “GLI EVERSIVI” (Rizzoli). L’autore conversa con Federica Belleri
3 FEBBRAIO ore 16, SEVERINO BERTINI presenta “ASINI E CORTIGIANE, ERETICI E BIADE” (Gam Edizioni), a cura della Classe 5 a D – Liceo Linguistico IIS Don Milani
17 FEBBRAIO ore 16, LORENZA GHINELLI presenta “BALLATA PER NINA” (Marsilio). L’autrice conversa con Federica Belleri
2 MARZO ore 16, ANGELO GACCIONE presenta “LA MIA MILANO” (Meravigli). L’autore conversa con Marzia Borzi e Federico Migliorati
9 MARZO ore 16, MASSIMO TEDESCHI presenta “IL GIARDINO DEI CEDRI” (La nave di Teseo). L’autore conversa con Federico Migliorati
16 MARZO ore 16, RENATO BARATTI presenta “GESù E LA SPIA DEL TEMPIO” (LiberEdizioni). L’autore conversa con Marcello Zane.
23 MARZO ore 16, MIRKO ZILAHY presenta “NOSTRA SIGNORA DELLE NUVOLE” (HarperCollins). L’autore conversa con Federica Belleri.
I commenti sono chiusi.