Ponatale, la festa di Natale del sentiero della Ponale.

RIVA DEL GARDA - A 19 anni dall'apertura del sentiero e a 24 dalla raccolta delle diecimila firme per la riapertura, il comitato Giacomo Cis propone Ponatale, la festa di Natale del sentiero della Ponale.

Il ritrovo è alle ore 20 di martedì 26 dicembre all’inizio del sentiero, da dove parte la passeggiata alla scoperta sorprendente del «mondo Ponale».

E alle ore 21.30 il brindisi di Ponatale: l’invito ai partecipanti è a portare panettone e spumante, l’organizzazione ci mette il «cafè d’orz col vim».

La partecipazione è libera. Si consiglia abbigliamento da escursione e torcia elettrica

 

Il sentiero della Ponale

La Ponale è il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda Trentino: facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, imperdibile.

Il profilo della vecchia strada della Ponale si staglia sul versante della montagna ed è ben visibile dalla spiaggia di Riva e da Torbole. Possiamo ben dire che la Ponale è un’icona del Garda Trentino, amatissima da ospiti e residenti, che non si stancano mai degli incantevoli scorci che regala ad ogni curva.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Nel 2019 la Ponale si presenta con un nuovo look, grazie alla sistemazione del fondo del tracciato, nuovi parapetti e lavori di disgaggio.

La Ponale è stata aperta al traffico veicolare fino a fine anni Ottanta, quando entrò in funzione il nuovo tunnel per la Valle di Ledro, e successivamente trasformata in sentiero ciclo-pedonale nel 2004 (clicca qui per scoprire ulteriori informazioni sull’affascinante storia di questa strada).

 

I commenti sono chiusi.