Andrea Vitali presenta a Sirmione la nuova indagine del Maresciallo Maccadò
SIRMIONE - Andrea Vitali presenta il suo libro e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club Classic.
Una nuova indagine del Maresciallo Maccadò: “Sua eccellenza perde un pezzo”.
Andrea Vitali presenta il suo libro e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club Classic, venerdì 26 gennaio, ore 20:45, Biblioteca Comunale.
Il libro
Sua Eccellenza perde un pezzo racconta dei fratelli Venerando e Gualtiero Scaccola, titolari dell’omonima forneria a Bellano. Tirati su a suon di calci dal padre panettiere, conoscono solo il piccolo mondo del forno e dell’abitazione al piano di sopra. Si alternano in negozio con un sincronismo perfetto, che però inizia a cedere la mattina del 7 aprile 1930.
Quel giorno, infatti, il loro tran tran quotidiano viene interrotto da una lettera nella quale il segretario del sindacato panettieri di Como chiede loro una mano per un’idea che gli è venuta: organizzare una gita in battello in quel di Bellano per gli iscritti comaschi, in occasione dell’anniversario della fondazione di Roma. E il mondo degli Scaccola sembra andare a gambe all’aria.
Neanche passare la missiva, con le relative incombenze, al segretario comunale li mette al riparo. Perché quello che si insinua nella loro quiete attraversa con la forza di un’onda irresistibile il cuore di Gualtiero, che ora smania per avere dalla vita tutto ciò che il lavoro gli ha impedito di godere.
L’autore
Andrea Vitali è nato a Bellano nel 1956. Medico di professione, haa esordito nel 1989 con il romanzo Il procuratore (premio Montblanc per il romanzo giovane 1990) e nel 1996 ha pubblicato L’ombra di Marinetti (premio Chiara).
Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vista lago (premio Grinzane Cavour 2004, sezione narrativa, e premio Bruno Gioffrè 2004), ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, sempre presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo il premio Bancarella nel 2006 (La figlia del podestà), il premio Ernest Hemingway nel 2008 (La modista), il premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante e il premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, quando è stato anche finalista al premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese), il Gran Trofeo Casinò di Sanremo, nel 2021 (Un bello scherzo).
Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia, nel 2015 il premio De Sica, nel 2019 il premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura e nel 2022 il premio Racalmare Leonardo Sciascia.
Ingresso libero. È possibile prenotare un posto alla presentazione de Sua eccellenza perde un pezzo
I commenti sono chiusi.