Scrittura creativa in biblioteca con Veronica Pacini

ARCO - Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio di scrittura creativa che Veronica Pacini conduce alla biblioteca civica «Bruno Emmert» a partire dal 18 gennaio.

Veronica Pacini, origine marchigiane e residenza a Riva del Garda, ha esordito nel 2022 con il romanzo «Il corpo della femmina», edito da Fandango.

Il laboratorio, organizzato dalla biblioteca di Arco in collegamento al concorso letterario «Storie di donne» (info qui), si propone di fornire gli strumenti di base della narrazione: narratore, voce, dialoghi, trama, scorrere del tempo, personaggi.

Ogni elemento sarà proposto a partire dalla lettura di grandi classici: propedeutica alla scrittura è infatti la lettura consapevole, ovvero una modalità di lettura lenta e ragionata che permette di comprendere, nella filigrana della pagina, come l’autore o l’autrice ha lavorato per costruire un dialogo efficace, un personaggio credibile, una trama interessante. Agli incontri è sufficiente portare carta e penna.

Il laboratorio si articola in sei incontri di due ore, il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 18 gennaio. Il costo è di 50 euro.

I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria: 0464 516115 oppure biblioteca@comune.arco.tn.it.

 

 

I commenti sono chiusi.