Carole Lombard, diva comica
ARCO - È dedicato a Carole Lombard il nuovo ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema: tre proiezioni dal 15 al 29 gennaio ad Arco all’auditorium di Palazzo dei Panni.
Carole Lombard, pseudonimo di Alice Jane Peters (Fort Wayne, 6 ottobre 1908 – Potosi Mountain, 16 gennaio 1942), è stata una diva di notevole bellezza e di passionale umanità nelle sue interpretazioni, negli anni Trenta regina della screwball comedy, genere cinematografico che prendeva a pretesto una vivace storia d’amore, solitamente appannaggio delle commedie romantiche, e la arricchiva con rocambolesche avventure dai risvolti farseschi e dalla fisicità tipica delle comiche del cinema muto.
L’attrice seppe coniugare glamour ed eleganza con un talento comico capace di rendere coinvolgenti e credibili i suoi lazzi più clowneschi. La Lombard fu una grande celebrità negli anni Trenta e nei primi anni Quaranta, ma ebbe notevole fama anche negli anni del cinema muto (debuttò infatti quando aveva solo tredici anni) Nonostante la breve vita (morì in un incidente aereo a soli 33 anni), recitò in quasi novanta film. Carole Lombard nel 1999 è stata classificata dall’American Film Institute al ventitreesimo posto della lista delle più grandi star femminili della storia del cinema.
Lunedì 15 gennaio «L’impareggiabile Godfrey»,
Il primo film, lunedì 15 gennaio, è «L’impareggiabile Godfrey», del 1936, diretto da Gregory La Cava, con William Powell, Carole Lombard, Alice Brady, Gail Patrick, Eugene Pallette, Jean Dixon.
È ispirato al romanzo «1101 Park Avenue», scritto nel 1935 da Eric Hatch. Il film, che ottenne sei candidature agli Oscar, nel 1999 fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1957 ne venne realizzato un remake dallo stesso titolo, per la regia di Henry Koster.
L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione), che costa 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età) ed è valida per l’intera stagione.
Le proiezioni iniziano alle ore 21.
Lunedì Cinema
Lunedì Cinema è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», che vuole offrire la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto di incontro, dialogo e confronto.
Una iniziativa nata nel 2011 che ogni autunno viene proposta una selezione di film che hanno fatto a vario titolo la storia del cinema, raccolti in cicli tematici. Le proiezioni di ogni ciclo tematico (quest’anno cinque) sono alternativamente ad Arco (all’auditorium di Palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio).
I commenti sono chiusi.